Cavalieri della Repubblica, le onorificenze a cinque altotiberini

La cerimonia in Prefettura a Perugia. Medaglia d’onore in memoria di Olinto Allegria Bardascini

di:
05 Giugno 2023
cdc onorificenze cavalieri repubblica

Giuliana Bagiacchi, infermiera dell’ospedale di Città di Castello e coordinatrice area Covid, Fabrizio Capalti, comandante della Compagnia e della Stazione dei Carabinieri di Città di Castello, Giorgio Galvani, giornalista, Capo Ufficio Stampa del Comune e direttore agenzia di stampa “CdcNotizie” e Claudio Tomassucci, dirigente in quiescenza, Presidente della Schola Cantorum “A.M. Abbatini”, vice-presidente della Lega nazionale dilettanti, Comitato Regionale FIGC-CRU, sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Insieme a loro, a ricevere il prestigioso riconoscimento, anche il dottor Carlo Paladino, per tanti anni medico di famiglia in servizio a Pistrino e nel comune di Citerna. Paladino era accompagnato dal figlio Enea, attuale sindaco di Citerna. 

carlo paladino

Il dottor Carlo Paladino, al centro, affiancato dal Prefetto di Perugia Armando Gradone (a sinistra) e dal figlio Enea Paladino, attuale sindaco di Citerna.

La cerimonia ufficiale di consegna delle prestigiose onorificenze si è svolta lo scorso 2 giugno a Perugia, nel “Salone Bruschi” della Prefettura, e i riconoscimenti sono stati consegnati dal Prefetto Armando Gradone, nell’ambito delle celebrazioni del 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Alla cerimonia in Prefettura, in rappresentanza del comune, ha partecipato il sindaco, Luca Secondi. “Oggi è anche una giornata significativa per la nostra comunità locale, occasione di sviluppo, benessere e speranza per la ripartenza per tutti sull’esempio, di chi, come i tifernati, Giuliana Bagiacchi, Fabrizio Capalti, Giorgio Galvani e Claudio Tomassucci, sono stati insigniti delle onorificenze di Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica per mano del Prefetto di Perugia, Armando Gradone, che ringrazio per l’impegno continuo e la dedizione dimostrata quotidianamente a fianco delle istituzioni, dei comuni, dei cittadini in ogni occasione”, ha dichiarato il primo cittadino tifernate. “A nome della giunta, del consiglio comunale, della comunità tifernate, giungano le più sentite congratulazioni ai neo-cavalieri che si sono distinti nei rispettivi ambiti professionali, sociali e familiari tanto da meritare questi prestigiosi e meritati riconoscimenti”, ha concluso Secondi.

In memoria di Olinto Allegria Bardascini, scomparso nel 2004, è stata attribuita la medaglia d’onore destinata ai cittadini italiani, militari ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto come esempio e orgoglio di intere generazioni.

Tags

Abstract
La cerimonia in Prefettura a Perugia. Medaglia d’onore in memoria di Olinto Allegria Bardascini