Caso di meningite a Umbertide. In ospedale un'operatrice scolastica. Centinaia le profilassi.

di:
09 Febbraio 2019

Un’operatrice scolastica ausiliaria è ricoverata in condizioni serie all’ospedale di Città di Castello per una meningite. Si tratta di una donna di 55 anni attualmente in prognosi riservata nell’unità di Rianimazione e Terapia intensiva dell’Ospedale di Città di Castello.

La diagnosi è stata riscontrata ieri e parla di meningite meningococcica

«Nella mattinata di venerdì 8 febbraio _ si legge nel bollettino medico diramato dalla Usl 1 in queste ore _  la signora si è recata al Pronto Soccorso di Umbertide e vista la gravità del quadro clinico, è stata successivamente trasferita all’ospedale di Città di Castello, dove le consulenze specialistiche e il prelievo del liquor hanno confermato la diagnosi di meningite.

La Direzione medica ospedaliera ha immediatamente avviato la profilassi tra gli operatori esposti. Con la stessa tempestività, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, sta provvedendo rapidamente alla profilassi antibiotica delle altre persone venute potenzialmente in contatto con la paziente.

In queste ore sono in corso riunioni importanti proprio a Umbertide tra il Comune, la Usl e i dirigenti didattici della scuola primaria dove la donna lavora.

Al comune è stato chiesto di mettere a disposizione una struttura cioè il centro San Francesco per la gestione della logistica del caso. Sono davvero tanti i bambini sottoposti alla profilassi da seguire come da prassi in questi casi (si parlerebbe di centinaia di studenti avendo la bidella prestato servizio in tre scuole diverse del territorio umbertidese).

Tags