A casa di Martina: un viaggio di crescita e coraggio nelle sfide di ogni giorno

Quarto capitolo del nostro racconto di quotidianità in collaborazione con ValtiberinAutismo

di:
07 Febbraio 2024

Giorno per Giorno - Ep.4

giorno per giorno martina

Giorno per Giorno - Ep.4

“Martina mi ha insegnato a vivere e a non dare niente e nessuno per scontato. Sappiamo tutti che dall’autismo non si può guarire, ma con lavoro e sacrificio è possibile recuperare”.

È online il quarto episodio della docuserie "Giorno per Giorno", produzione realizzata da TTV.it e Fondazione Progetto Valtiberina con il supporto dell'associazione ValtiberinAutismo. In questo nuovo capitolo avremo il piacere di trascorrere un pomeriggio in compagnia di Martina, ragazza di 16 anni di Sansepolcro con autismo. Amante della geografia e dei cartoni animati, incuriosita dalle lingue straniere, Martina si distingue per il suo carattere affettuoso e la sua sensibilità, elementi che si manifestano in ogni aspetto della sua vita.

Il nostro racconto inizia dal suo rientro a casa dopo la scuola assieme alla madre Susy, che in questi anni si è spesa molto per far raggiungere alla figlia importanti obiettivi di crescita sia nelle attività quotidiane che in ambito didattico. Quest’ultimo aspetto viene illustrato attraverso il lavoro di Alessandra, educatrice che affianca Martina nel suo percorso attraverso terapie mirate svolte a casa ed altre attività in luoghi pubblici come il parco e la biblioteca.

La storia di Martina ci ricorda che la determinazione e una mentalità positiva possono essere strumenti potenti per affrontare le sfide e costruire una vita piena di amore, gioia e connessione con gli altri.

Autismo e consapevolezza: le ragioni del progetto

Crediamo che la conoscenza diretta di queste vicende possa essere la chiave giusta per ridurre lo stigma e aumentare la comprensione di queste tematiche in modo inclusivo, coinvolgente ed educativo. Vi invitiamo ad unirvi a noi in questo viaggio di scoperta e a diventare preziosi alleati nella promozione di una maggiore consapevolezza sull'autismo. Un sentito e doveroso ringraziamento va a tutte le famiglie che hanno scelto di aderire al nostro progetto, comprendendo fin da subito lo spirito dell'iniziativa.
 

Tags

Abstract
Quarto capitolo del nostro racconto di quotidianità in collaborazione con ValtiberinAutismo