Carnevale in vallata: gli eventi organizzati dai comuni

In tutto il territorio giornate di feste in maschera e incontri sia per bambini che per adulti

06 Febbraio 2024
carnevale anghiari

Il Carnevale è alle porte e i vari comuni dell’Alta Valle del Tevere hanno organizzato eventi e iniziative per festeggiarlo in compagnia.

A Città di Castello sarà organizzato l’evento “Il Carnevale in piazza” in piazza Matteotti dalle ore 15, dove i bambini, con familiari ed amici, sono stati invitati ad andare in maschera. L’appuntamento sarà accompagnato da musica e animazione, per divertire sia i più piccoli che gli adulti. 

“Una festa della creatività, della fantasia e anche dell’ironia tifernate, uno spettacolo garantito per tutti coloro che vivono a Città di Castello.” ha dichiarato l’assessore al Commercio e Turismo di Città di Castello Letizia Guerri.

Anghiari e Sansepolcro, invece, si sono uniti e hanno deciso di collaborare, candidandosi per diventare il “Carnevale di Vallata”.

Ad Anghiari, in occasione del tradizionale “Carnevale della Gioventù”, è stato organizzata una sfilata di carri e gruppi mascherati domenica 4 febbraio alle ore 15, la quale ha avuto un ottimo successo. All’evento ha partecipato la Filarmonica P. Mascagni di Anghiari, la Folkloristica Band di Bettolle e i Kapresani in Coro.

A Sansepolcro ci sarà sempre la stessa sfilata di carri che si terrà, invece, domenica 11 febbraio dalle ore 15. Alle 17 ci sarà la premiazione delle maschere e alle 17:30 l’estrazione della Super Tombola con 1000 euro in palio.

“Grazie al patto di amicizia che abbiamo stretti lo scorso anno, il Carnevale di Anghiari e Sansepolcro è stato rilanciato e valorizzato.” hanno dichiarato l’assessore alla cultura Alberica Barbolani e il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri.

A Umbertide sarà organizzata una nuova edizione del “Carnevale in Piazza”, un evento gestito dalla Pro-Loco Umbertide. L’appuntamento sarà doppio, con due giornate di sfilata dei carri domenica 11 e 25 febbraio dalle ore 14:30, accompagnate da musica e animazione.

A Pieve Santo Stefano si terrà, invece, l’evento “Maschere in Piazza” domenica 11 febbraio presso Piazza della Collegiata dalle ore 14:30.

A Mercatale, il Comune di Lisciano Niccone organizza un veglione mascherato sabato 10 febbraio dalle ore 20, con cena e musica, e l’evento “Il Carnevale dei Bambini”, presso la sala parrocchiale della città, il giorno 8 febbraio dalle ore 16.

Tags

Abstract
In tutto il territorio giornate di feste in maschera e incontri sia per bambini che per adulti