Caritas e l'impegno per un Natale solidale

La rassegna degli eventi a Città di Castello, tra musica e iniziative benefiche

19 Dicembre 2023
caritas cdc

L’associazione Caritas, come ogni anno, si è impegnata per garantire un Natale migliore alle persone bisognose del territorio altotiberino, attraverso alcune iniziative per raccogliere fondi. “In piedi costruttori di pace - Musica e parole per un Natale di speranza e Fraternità” è un evento a tema musicale organizzato da Caritas, che si è svolto il 18 dicembre alle ore 18 in Piazza del Garigliano con ingresso libero. Presenti la Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone e il “Coro Altotiberino” di Pieve Santo Stefano”, che hanno animato l’evento con cori e inni natalizi.

Un’altra iniziativa organizzata da Caritas è la “Spesa sotto l’albero”, grazie alla quale, dall’8 al 24 dicembre, sarà possibile lasciare alle casse dei punti vendita che hanno aderito una donazione volontaria, la quale sarà devoluta alle famiglie più bisognose. Al termine dell’evento, infatti, i volontari di Caritas acquisteranno, con il ricavato, beni alimentari ed altri prodotti di prima necessità.

Come sempre, rimane fondamentale anche il Centro di distribuzione vestiario di Città di Castello, servizio che distribuisce gli indumenti necessari alle famiglie del territorio. Il centro è aperto il lunedì dalle 14 alle 17 e il mercoledì e il giovedì dalle 8 alle 11.

“Il nostro territorio non è esente dall’andamento nazionale della povertà, sono tanti i pasti consegnati dalla mensa diocesana di Città di Castello e altrettante le tessere. Questa condizione riguarda sia le persone italiane che quelle straniere e tutti dovrebbero impegnarsi a fare qualcosa di concreto per la comunità. Il Natale non deve rappresentare soltanto una data ma anche un’occasione per migliorare i nostri comportamenti e l’impegno verso il prossimo.” dichiara Gaetano Zucchini, il direttore della Caritas di Città di Castello.

Tags

Abstract
La rassegna degli eventi a Città di Castello, tra musica e iniziative benefiche