Cala il sipario su Only Wine: "Numeri in crescita"

Il bilancio della decima edizione: "Superati gli accessi dello scorso anno"

di:
23 Aprile 2023
only wine 2023

L'edizione numero dieci dell'Only Wine, il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, è stata un grande successo. La manifestazione, che si è tenuta presso il Palazzo Vitelli a Sant'Egidio di Città di Castello, ha superato gli accessi dello scorso anno con oltre 5.000 biglietti staccati, 200 operatori del settore accreditati e oltre 80 giornalisti e blogger di settore presenti. Al Salone hanno partecipato 118 produttori, 4 piccoli produttori di Champagne, 1 cantina della Svizzera Italiana e 2 stand Istituzionali, rappresentando 20 regioni italiane.

L'Extra Wine, per la prima volta un Fuori Salone in occasione della manifestazione, ha riscosso un grande successo grazie ai servizi diffusi offerti dal Comune di Città di Castello in collaborazione con il Consorzio Pro Centro. "Quest’anno abbiamo voluto fare ancora di più con un’offerta turistica in centro che ha chiamato a racconta tantissimi turisti e curiosi e che ha impreziosito ancora di più la nostra splendida città che ha molto da proporre sia in termini culturali che legati all’enoturismo" ha dichiarato Letizia Guerri, Assessore al Turismo e Commercio del capoluogo tifernate.

L'Only Wine ha sancito quest'anno un legame con il territorio anche attraverso una collaborazione molto particolare: quella con la 44a edizione della Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma, che è partita il 22 aprile da Only Wine portando come Testimone con una bottiglia dei nostri vignaioli che “percorrerà” insieme agli atleti la discesa in canoa/sup, bici ed a piedi fino a Roma.

La prima edizione degli Only Wine Awards ha visto l'assegnazione di 5 riconoscimenti a 5 cantine. Tra queste, la piccola azienda agricola Fontanarosa Vini della Basilicata, guidata da Chiara di Giorgio (classe 1999) e Marco di Giorgio (classe 2003), ha ricevuto il Premio "Giovani Vignaioli italiani" conferito da Intesa San Paolo, main sponsor della manifestazione.

L'edizione di quest'anno ha visto anche la partecipazione delle Donne del Vino, la più importante e strutturata associazione femminile al Mondo, per la promozione della cultura del vino e del ruolo delle donne nella filiera vitivinicola e nella società tutta, con oltre 1000 associate in Italia, coordinate dalle Delegate Regionali. Il Salone ha ospitato il banco degustazione della delegazione Umbria. Chiara Comparozzi, delegata umbra, ha dichiarato: "Oggi il ruolo della donna ha assunto un peso ed una rilevanza sempre più forte in tutti i processi della filiera enologia. Se prima le donne occupavano principalmente la fase dell'accoglienza in cantina, oggi possiamo invece dire con orgoglio e soddisfazione che occupano ruoli di rilievo in tutte le fasi della filiera. Questo è stato possibile anche grazie ad eventi come Only Wine."

L'Only Wine Festival ha mantenuto la formula di mostra-mercato, offrendo ai visitatori percorsi enoici per aiutarli negli assaggi. Tra i percorsi proposti c'erano quelli dal Nord, Centro, Sud e Isole, quelli con vini da vitigni “autoctoni” rari, i vini da Merenda Contemporanei, gli Spumanti Metodo Classico, i Bianchi vinificati in Rosso e i Rossi vinificati in Bianco (Macerati e Rosati), le “Spremute” di terroir (Vini che antepongono l’identità territoriale a quella varietale), i Champagne e la scoperta delle aziende che per la prima volta si affacciano all’Only Wine.

L'edizione di quest'anno ha portato a casa la soddisfazione di tutti, dagli organizzatori al Comune, dai visitatori alle cantine che hanno trovato un pubblico sempre più interessato e appassionato, pronto a conoscere le eccellenze del territorio e le sperimentazioni che solo i piccoli vignaioli sono pronti ad accogliere. "Sono molto felice di aver spento le candeline della doppia cifra con un evento così brillante e carico di entusiasmo - ha affermato a margine dell'evento Andrea Castellani, ideatore della manifestazione - Questo dimostra che la collaborazione tra Only Wine e Città di Castello si cementa ogni anno sempre di più. Inoltre, l’offerta dell’Extra Wine ha permesso ai nostri visitatori anche di potersi godere le bellezze della Città."

Tags

Abstract
Il bilancio della decima edizione: "Superati gli accessi dello scorso anno"