Cade dalla finestra in vacanza. Bambino viene trasportato con l'elisoccorso da Umbertide all'ospedale di Ancona.

di:
23 Luglio 2019

Un gravissimo incidente ha turbato lunedì la vacanza in AltoTevere  di una famiglia straniera quando un bambino di sei anni è caduto da una finestra di una struttura ricettiva situata nelle campagne attorno ad Umbertide.

I primi esami a cui è stato sottoposto il piccolo parlano di una sospetta frattura alla colonna vertebrale, trauma  che ha reso necessario il trasferimento del bimbo, attraverso un elicottero "Pegaso" all'ospedale Le Torrette di Ancona.

L'incidente è accaduto nel pomeriggio e sono ancora in corso le indagini dei carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti.

A quanto si è potuto apprendere il bambino, ospite con la sua famiglia in un agriturismo a pochi chilometri dalla città, sarebbe  precipitato da una finestra. A soccorrerlo i genitori, che lo hanno poi portato al pronto soccorso di Umbertide, dove è stato sottoposto immediatamente ad una Tac cerebrale.

L'esame avrebbe rilevato una sospetta frattura della  seconda vertebra cervicale della  colonna vertebrale,  responsabile dei movimenti di rotazione del cranio rispetto all'asse del corpo. Un danno importante, tale da far scattare il trasferimento d'urgenza all’ospedale di Ancona  dove esiste un centro specializzato per la neurochirurgia infantile.

Un elicottero è atterrato nell'area dello stadio Morandi, messo in sicurezza dai carabinieri forestali di Umbertide e dai Vigili del fuoco tifernati.

Dalla Asl n.1  un ringraziamento «a  tutti gli operatori sanitari coinvolti per la prontezza dell'intervento effettuato e, per la collaborazione, ai Vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello e ai Carabinieri forestali». 

Tags