Borgo del Natale: presentato il calendario. Tutti gli appuntamenti

Dal 1° dicembre al 7 gennaio spettacoli, mostre ed intrattenimenti per tutte le età

di:
22 Novembre 2023
borgo natale 2023

Presentazione del calendario di Borgo del Natale 2023 a Palazzo delle Laudi

Sansepolcro si prepara ad accogliere l’edizione 2023 de 'Il Borgo del Natale', rassegna di eventi che porterà l'atmosfera festosa e calorosa delle festività natalizie nelle vie della città. Il calendario delle iniziative è stato presentato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi alla presenza dell’amministrazione comunale, dei responsabili degli uffici comunali e delle numerose realtà associative che collaborano ogni anno all’organizzazione dei diversi intrattenimenti in programma dal 1° dicembre al 7 gennaio nella Città di Piero.

Il mercatino natalizio si arricchirà con nuove casette di legno, offrendo una vasta selezione di idee regalo uniche e originali, nonché specialità culinarie locali e internazionali. Gli artisti locali e le compagnie teatrali animeranno le strade del Borgo con spettacoli itineranti, coinvolgendo grandi e piccini e regalando sorrisi e divertimento. Scuole di danza, teatro, gruppi musicali ed ensemble canore intratterranno il pubblico con esibizioni a tema natalizio. Un momento clou sarà la parata Disney che attraverserà il centro storico il 10 dicembre.

L'apertura ufficiale de 'Il Borgo del Natale' avverrà il 2 dicembre con la cerimonia dell'accensione delle luminarie, segnando l'inizio delle festività. L’illuminazione resterà attiva fino al 7 gennaio, offrendo diverse settimane di magia natalizia a residenti e visitatori.

Durante la manifestazione, sarà dedicato ampio spazio all'arte presepiale. La Società Rionale di Porta Romana inaugurerà il proprio presepe nella chiesa di Santa Marta l'8 dicembre, rendendolo accessibile al pubblico per tutta la durata delle festività. Inoltre, la Mostra di Arte Presepiale organizzata dall'Accademia Enogastronomica sarà allestita in parte nella Chiesa dei Servi di Maria e nell'edificio della ex Scuola Pacioli, offrendo un'esperienza artistica ricca e suggestiva. Un'altra attrazione imperdibile sarà l'installazione dell'opera di Piero della Francesca, che tornerà alle porte del centro storico grazie all'Associazione Le Centopelli, che curerà anche l'allestimento dell'albero di Natale di Porta Fiorentina. Babbo Natale e i suoi aiutanti, compreso il Grinch, saranno presenti per intrattenere il pubblico di tutte le età. Inoltre, il presepe vivente a cura della pro Loco di Gricignano tornerà quest'anno con quattro appuntamenti, permettendo ai visitatori di immergersi nell'atmosfera di una storia millenaria. Anche le frazioni della città organizzeranno numerosi eventi dedicati a grandi e piccini.
I mercatini e i commercianti del centro storico offriranno un'atmosfera suggestiva per lo shopping, consentendo ai visitatori di godere della tranquillità di Sansepolcro, che offre una vasta scelta commerciale e culturale.

“Ringraziamo il Consorzio Terre della Valtiberina, che riunisce Commercianti del Centro Storico, Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato, per l'organizzazione di questo ricco calendario di eventi. Invitiamo la comunità di Sansepolcro e i visitatori a partecipare numerosi a 'Il Borgo del Natale' e a condividere l'entusiasmo delle festività con amici e familiari, sia di persona che attraverso i canali social dedicati” dichiara l’amministrazione.
 

Tags

Abstract
Dal 1° dicembre al 7 gennaio spettacoli, mostre ed intrattenimenti per tutte le età