Befana dei Pompieri 2024: le immagini

In Piazza Gabriotti l’atteso appuntamento dell’Epifania organizzato da Comune e Vigili del Fuoco

di:
08 Gennaio 2024
Befana Pompieri 2024

Il volo della Befana dei Pompieri si è ripetuto puntuale a Città di Castello a 20 anni di distanza dalla prima volta. Accompagnata da fumogeni e fasci di luce, la Befana ha fluttuato ancora una volta nel cielo di piazza Gabriotti, sospesa a 40 metri di altezza tra il campanile del palazzo comunale e la torre civica. Uno spettacolo che ha rapito gli sguardi dei tantissimi bambini accorsi, che con genitori, nonni e amici si sono goduti un’esibizione emozionante.

Coordinati dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Albanese, dal capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Città di Castello Gian Paolo Ciuchi e dal responsabile della manovra SAF Massimo Mancinelli, sono stati circa dieci i pompieri impegnati direttamente nell’esibizione.

Una volta a terra la Befana si è unita alle altre "vecchiette" dei Pompieri e del Club 8.3 che l’attendevano per regalare a tutti i piccoli sorrisi, allegria e caramelle. L’iniziativa è stata proposta dal Comune e dai Vigili del Fuoco tifernati in collaborazione con l’associazione Gianluca Pennetti Pennella e grazie al contributo del mondo del volontariato cittadino: il gruppo territoriale di Città di Castello dell’Associazione Nazionale Carabinieri; l’Associazione A.RI.RE (radioamatori Città  di Castello); il comitato tifernate della Croce Rossa Italiana; il Gruppo Alfa; il Gruppo Comunale di Protezione Civile; Swrtu; il Gruppo Tiferno; la Pubblica Assistenza Tifernate; il Lions Club Città di Castello; il Rotary Club Città di Castello.

“Questa serata è un meraviglioso regalo a Città di Castello per il quale ringraziamo di vero cuore i Vigili del Fuoco del distaccamento tifernate, che, con coraggio, professionalità e grande generosità, testimoniano ogni anno l’affetto e il senso di appartenenza alla nostra comunità”, ha detto il sindaco Luca Secondi al microfono dello speaker ufficiale dell’evento Leonardo Caprini, salutando dal palco il pubblico presente insieme all’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri.

Gli amministratori tifernati hanno ringraziato tutti i partecipanti e i protagonisti della serata, i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino, che, con l’associazione Gianluca Pennetti Pennella e l’apporto del mondo del volontariato locale, hanno rinnovato ancora una volta la tradizione del volo della Befana che Città di Castello è stata la prima a inaugurare in Umbria nel 2004.

Tags

Abstract
In Piazza Gabriotti l’atteso appuntamento dell’Epifania organizzato da Comune e Vigili del Fuoco