Balestrieri, Stefano Tarducci verso la conferma alla presidenza

Eletto il nuovo direttivo che procederà all’assegnazione degli incarichi societari

06 Febbraio 2024
tarducci stefano

Stefano Tarducci in Piazza Torre di Berta

Stefano Tarducci verso la conferma alla presidenza della Società Balestrieri di Sansepolcro. L’esito delle elezioni di domenica 4 febbraio, al termine dell’annuale assemblea dei soci, parla chiaro: il suo nome compare infatti in ben 64 delle 67 schede scrutinate, per cui l’indicazione data è stata inequivocabile. In una successiva riunione, il nuovo direttivo procederà a sua volta con l’elezione del presidente e con l’assegnazione degli incarichi, ma la permanenza al timone societario di Tarducci è da considerare alquanto probabile.

Due le uscite importanti dal consiglio in base alla graduatoria dei voti: quella del maestro d’armi Claudio Boncompagni e quella dell’ex presidente Federico Romolini, mentre fra i nuovi c’è il giovane Alessandro Tizzi, ma ecco – dopo Tarducci – gli altri dieci componenti del direttivo che rimarrà in carica fino a inizio 2027: Andrea Giovagnini (59 voti), Gian Luca Baldi (58), Andrea Barculli (52), Niccolò Paoletti (50), Riccardo Bonauguri (47), Lorenzo Becci (46), Matteo Casini (45), Alessandro Tizzi (38) ed Enzo Cestelli (31). A essi, si aggiungono poi i due membri nominati dall’amministrazione comunale biturgense: Michela Boncompagni per la maggioranza e Laura Chieli per l’opposizione.

Un’altra sorpresa può essere quella legata ai capitani dei due rioni: nonostante le vittorie del 2022 e 2023, Silvio Panichi (indisponibile nell’ultima edizione e sostituito da Gian Luca Baldi) lascia la carica a beneficio di Simone Carbonaro; al contrario, Riccardo Bonauguri è stato confermato anche all’indomani dei due ko. Definiti i collegi dei probiviri e dei sindaci revisori: del primo fanno parte Michele Boncompagni, Carmelo Gambacorta e Alessandro Bandini; del secondo Dino Sgoluppi, Gianluca Romani e Nora Giorni.

Tutto lascia insomma presagire che Tarducci farà il secondo triennio e probabilmente accompagnato in carrozza. È stato già importante – come lui stesso ha sottolineato – che il consiglio uscente sia arrivato a scadenza naturale e poi vi sono due operazioni che il presidente è riuscito a perfezionare: la ricostituzione dei rapporti con due società armigere che facevano parte della vecchia federazione, la Fitab. Stiamo parlando della Federazione Balestrieri Sammarinesi e della Compagnia Balestrieri di Lucca. Con i primi vi era già stato un primo passo compiuto dal precedente presidente Dario Casini (nel 2018, San Marino era presente al Bai disputato proprio a Sansepolcro) e dal 2022 i tiratori biturgensi sono tornati a gareggiare nella repubblica del Titano e nell’appuntamento clou che conclude le Giornate Medievali a fine luglio, quando i turisti non mancano di certo.

Con gli amici di Lucca, è stata creata una nuova competizione: il Tributo al Volto Santo, icona unificante delle due città. Quest’anno si svolgerà la terza edizione e, in base al criterio dell’alternanza, toccherà a Lucca il compito di ospitare la gara. Ma c’è dell’altro: “Una volta chiusa la parentesi del Covid-19 (e non solo essa), abbiamo ripristinato il torneo Bai – ricorda Tarducci - e si è rivelato un successo l’open day del 18 giugno scorso, quando per la prima volta abbiamo dato la possibilità di tirare con la balestra anche a mogli e fidanzate. Per ciò che riguarda la mia possibile rielezione a presidente, diciamo che io ho dato la mia disponibilità ad andare avanti, poi vi sono i soci e il nuovo direttivo che dovranno deciderlo. Se ho optato per il “sì”, è perché ho ancora altri punti del programma da portare avanti, vedi il rafforzamento della sfida dedicata al Volto Santo e anche per il torneo Bai ho un’idea che reputo bella ma che al momento non anticipo pubblicamente”. 
 

Tags

Abstract
Eletto il nuovo direttivo che procederà all’assegnazione degli incarichi societari