Balestra: in Piazza Berta torna il Palio dei Rioni

Aspettando la gara con Gubbio, si rinnova la sfida tra i tiratori di Porta Romana e Porta Fiorentina

di:
05 Settembre 2023
palio rioni

L'edizione 2022 del Palio dei Rioni

Le Feste del Palio della Balestra a Sansepolcro entrano nel vivo. Dopo il successo dei Giochi di Bandiera e la vittoria biturgense nel Torneo BAI di domenica scorsa, i tiratori della Città di Piero si preparano a scendere nuovamente in campo mercoledì sera in occasione del Palio dei Rioni 2023.

L'edizione numero 46 della sfida tra le compagini di Porta Romana e Porta Fiorentina si preannuncia come sempre frizzante e ricca di emozioni, con le tribune della suggestiva Piazza Torre di Berta pronte a regalare uno spettacolo unico con tifo, coreografie e cori per incitare i balestrieri delle due squadre. Tutto pronto, dunque, per questo appuntamento sempre molto sentito dai cittadini di Sansepolcro, in grado di destare un sano spirito campanilistico tra le due grandi fazioni che animano la città.

Nel bilancio complessivo delle edizioni passate, l'albo d'oro registra 31 successi di Porta Fiorentina contro i 14 di Porta Romana, con quest'ultima che detiene attualmente il titolo di campione in carica. La bellezza di questa competizione, molto curata nella regia e nella scaletta, risiede soprattutto nel regolamento che la caratterizza. Undici balestrieri per parte si sfidano a coppie, seguendo le decisioni dei capitani e con il capobanco che si alterna. 

L'obiettivo è mirare al centro del bersaglio e chi si avvicina di più al punto centrale consegna un punto al proprio rione. Il rione che raggiunge il sesto punto conquista il tanto ambito Palio.
 

Tags

Abstract
Aspettando la gara con Gubbio, si rinnova la sfida tra i tiratori di Porta Romana e Porta Fiorentina