Arriva dalla Cambridge University la prima prestigiosa certificazione IGCSE per gli alunni dell'Istituto Da Vinci

di:
14 Settembre 2017

Gli studenti delle classi 3A e 3B del Liceo Scientifico con opzione International Cambridge del Campus “L. da Vinci” di Umbertide sono i primi studenti in Umbria ad ottenere la prestigiosa certificazione IGCSE in ENGLISH as a Second Language. Tutti gli alunni di entrambe le sezioni che hanno scelto l'opzione International Cambridge del Liceo Scientifico, hanno affrontato lo scorso maggio il primo esame IGCSE nella versione extended, la più completa ed impegnativa; in tre giorni i ragazzi sono stati sottoposti a prove avanzate di Lingua Inglese relative alle quattro abilità: reading, writing, listening e speaking. Tutte le prove svolte dai singoli alunni sono state inviate alla Cambridge University per la valutazione da parte dei docenti inglesi e nel mese di agosto sono stati restituiti i risultati di ciascun studente in modalità digitale. Il livello linguistico dell’esame è corrispondente ad un C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo e nonostante l'elevata difficoltà del livello, i risultati delle prove degli studenti sono stati ottimi, anche oltre le previsioni. Infatti, rispetto al sistema di valutazione Cambridge che prevede l’assegnazione di lettere che vanno da A (livello massimo) a G (livello minimo), due alunni hanno ottenuto la valutazione massima A, dieci alunni la valutazione B, sette alunni la valutazione C, sei alunni la valutazione D e nessuno quella minima G.

La Preside, Franca Burzigotti che per prima in Umbria ha attivato l’indirizzo bilingue nel Liceo Scientifico, si è complimenta con tutti gli alunni delle classi 3A e 3B del Liceo Scientifico Cambridge che per primi (sono le classi con cui si è avviato il Progetto) hanno investito con tanto impegno ed entusiasmo in questa importante innovazione di bilinguismo dell'Istituto umbertidese e con i docenti di Inglese di entrambe le classi, Prof.ssa Birgitta Roselletti, Rosi L. Margerita e Prof.ssa Borio Virginia docente madrelingua. Le docenti di Inglese hanno svolto un lavoro didattico di eccellenza con i propri studenti innovando anche le metodologie, attraverso un' attenta e costante progettazione del percorso, in copresenza, in gruppi aperti tra classi, utilizzando tecnologie digitali e in stretta collaborazione con la Cambridge University dalla quale, nel 2014, l' Istituto "L. Da Vinci" di Umbertide ha ottenuto l' accreditamento come "Cambridge International School" in Italia.
Forti di questo primo importante risultato, a fine ottobre gli studenti, che quest'anno frequenteranno la 4A e 4B del Liceo Scientifico Cambridge, sosterranno l’esame IGCSE Mathematics e a seguire IGCSE Physics e IGCSE Chemistry completando così, prima di affrontare l’Esame di Stato per il Diploma italiano, gli esami nelle discipline studiate anche in Inglese.

Ecco i bravissimi alunni che hanno conseguito la certificazione IGCSE in ENGLISH as a Second Language rilasciata dalla Cambridge University, arricchendo con questo significativo “credito formativo” il proprio curriculum scolastico:
ALUNNI FRANCESCO
BERNASCONI GIORGIA
CAPORALI GIULIO
CONIGLI ALESSANDRO
FALCINI CHIARA
FEDELI LUCA
FONTI LUCIA
MANCINI LORENZO
MARTINI MARTINA
MONNI MARTINA
PAUSELLI ELISA
SARTI COSMA
WILLIAMSON ABRAMO
ARGENTARI MATTIA
BRUSCHI GIULIA
CODOVINI ARIANNA
CODOVINI CHIARA SILVIA
CORBUCCI GLORIA
CURTI GIANNI
FALOCI MATTIA
FUMANTI AGNESE
MEDICI MARIA FRANCESCA
MICUCCI CAMILLA
MUSTAJAB ANSAR
RUGGERI GIULIA
SHURDHAQI SONIA

Si concretizza così, con questo risultato di eccellenza, una delle innovazioni più importanti e spendibili per il futuro percorso universitario e lavorativo degli studenti, messo in atto dal ”L. da Vinci”,guidato dalla Preside Burzigotti che sta conducendo con determinazione l’Istituto scolastico di Umbertide verso traguardi di rilevanza nazionale su più fronti dal bilinguismo (che ha avuto lo scorso anno l’attenzione della famosa trasmissione di SuperQuark di RAI 1), all’internazionalizzazione, all’innovazione digitale, al FABLAB, ai Progetti nazionali di DEBATE e LES (Liceo Economico Sociale) di cui è capofila regionale, alla Biblioteca Diffusa e Digitale, ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e Placement per l’ immediato inserimento lavorativo dei giovani nel tessuto economico locale e tenendo sempre prioritaria la qualità della didattica.

Tags