In approvazione questa sera in Consiglio Comunale il regolamento sul gioco lecito

di:
09 Aprile 2018

I Democratici per Cambiare tornano sul tema del gioco d’azzardo in vista dell’approvazione questa sera in Consiglio Comunale, del regolamento sul gioco lecito.

-Nota dei Democratici per Cambiare- Sono numeri impensabili quelli relativi alle famiglie che vengono rovinate dal gioco d’azzardo: nel nostro comune si spendono 26 milioni di euro all’anno (dato 2016) a fronte di 21 milioni vinti, con una perdita netta di 5 milioni di euro.

Un autentico dramma sociale. Per questo riteniamo importantissima l’approvazione del regolamento per l’esercizio del gioco lecito.

Il regolamento sicuramente non risolverà totalmente il problema ma è un buon inizio.

Stiamo studiando la possibilità di offrire incentivi sulla fiscalità municipale per i soggetti che intendano rinunciare alle installazioni delle slot machine e degli altri marchingegni “mangia soldi”.

Congiuntamente al regolamento verranno avviate iniziative di carattere sociale, e educativo.

Nonostante il regolamento possa costituire un passo verso la soluzione del problema, restano le normative nazionali che difficilmente cambieranno, perchè difficilmente il governo centrale sarà disposto a rinunciare anche in parte agli elevati introiti finanziari derivanti da quest'attività. Secondo una ricerca di mercato il gioco d’azzardo rappresenta l’1,1% del PIL nazionale.

Del gioco d’azzardo, quindi, beneficia il bilancio statale: allorché anche gli operatori stranieri entrano a far parte del mercato del gioco d’azzardo italiano, fanno investimenti di milioni di euro e pagano i rispettivi canoni. Generando profitti, queste società contribuiscono con le imposte al bilancio statale.

Quindi con tutte le altre forze politiche, speriamo all’unamità, voteremo questa sera questo regolamento atto a ridurre, in qualche misura, il fenomeno a livello locale, responsabilmente convinti, che il bilancio di un paese civile, non debba gravare sulla tenuta sociale delle famiglie”.

Tags