Antirata: “Viabilità in sicurezza, in attesa di risorse dalla Regione”

Lo ha riferito l’assessore Carletti in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione presentata dalla Lega 

di:
15 Dicembre 2022
carletti

L'assessore ai lavori pubblici di Città di Castello Riccardo Carletti

Le condizioni del tratto di strada dell’Antirata tra i temi al centro dell’ultimo consiglio comunale di Città di Castello. Durante la parte di seduta dedicata alle interrogazioni, l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Carletti ha fornito una serie di aggiornamenti riguardo alle attività di manutenzione intraprese dall’amministrazione comunale per la messa in sicurezza della viabilità in quella tratta, dove tempo addietro si erano registrati episodi di caduta massi.

A sollevare la questione, il consigliere di minoranza e capogruppo della Lega Valerio Mancini che in un’interrogazione chiedeva di conoscere quali interventi valutasse di attuare l’amministrazione comunale, e abbia attuato nel frattempo, al fine di risolvere la problematica della “presenza di una frana in località Antirata, pochi metri dopo il bivio Antirata-Pietralunga”.

“Abbiamo sistemato delle barriere di cemento di tipo new jersey per la messa in sicurezza del transito veicolare, grazie alle quali è stato possibile eliminare il restringimento della carreggiata – ha spiegato Carletti – non appena sarà possibile reperire un finanziamento dalla Regione, si provvederà all’intervento di protezione della parete rocciosa con l’applicazione di reti metalliche e alla rimozione della barriera che è stata posizionata provvisoriamente”.

L’assessore ha quindi precisato che “sul tratto di strada in questione non è in atto un fenomeno di tipo franoso, inteso come scivolamento della scarpata di monte a valle”, ma piuttosto sull’area è stato riscontrato un “deterioramento della parete rocciosa di monte, che causa la caduta di detriti di varie dimensioni in occasione di eventi alluvionali di particolare intensità. Nello specifico – ha proseguito – in occasione degli ultimi eventi alluvionali del 2018 si è verificata una caduta di detriti sul tratto di strada in questione, che ha reso necessaria la rimozione del materiale roccioso e la delimitazione dell'area, con restringimento della carreggiata”.

Come per gli episodi precedenti, l’amministrazione ha quindi provveduto ad “inviare al competente servizio regionale un resoconto dei danneggiamenti verificatisi su tutto il territorio comunale, con una stima di massima per richiedere specifici finanziamenti per interventi di ripristino. Siamo fiduciosi e io credo che a breve ci sarà qualche risposta – ha concluso Carletti – chiaramente noi quello che dovevamo chiedere lo abbiamo chiesto, ma abbiamo visto, per esperienza passata, che non c’è una sincronia tra l'evento e il rispettivo finanziamento della Regione”.

Nella sua replica, pur dichiarandosi soddisfatto della risposta ricevuta, il consigliere Mancini ha tuttavia aggiunto come lo scopo questa interrogazione fosse innanzitutto quello di mettere in risalto il fatto che “quel comprensorio, in qualche maniera, molte volte appare essere luogo di nessuno. È necessario che l'amministrazione ponga un'attenzione particolare a quell’area, al di là dei pochi abitanti che forse politicamente non sono significativi, ma per me lo sono e quindi voglio tutelarli”.
 

Tags

Abstract
Lo ha riferito l’assessore Carletti in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione presentata dalla Lega