Anghiari celebra l’8 marzo con migliaia di rose all'uncinetto

L’iniziativa dell’associazione Una Valle di Donne per ornare le mura storiche e il teatro comunale

08 Marzo 2024
Una Valle di Donne 8 Marzo Anghiari

Sotto un sole primaverile, questa mattina il comune di Anghiari ha accolto un suggestivo scenario floreale che in queste ore decora alcuni luoghi simbolo del borgo toscano per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Grazie all’iniziativa organizzata dall'associazione Una Valle di Donne in collaborazione con il Comune, è stato infatti possibile dare vita ad una singolare installazione con migliaia di rose realizzate all’uncinetto che sono state appese sulle mura storiche del borgo e sulla facciata del Teatro dei Ricomposti.

“L'idea di decorare le mura cittadine con qualcosa di suggestivo per celebrare l'8 marzo è nata nei mesi scorsi – spiega l’assessore Ilaria Lorenzini – da qui la scelta di coinvolgere l'associazione Una Valle di Donne per realizzare questa magnifica trina di rose. Decine di cittadine appartenenti all'associazione hanno dedicato mesi di impegno e passione alla creazione di circa 4.000 boccioli di rose, un lavoro che ha coinvolto anche numerose donne provenienti da altre regioni d'Italia e persino dall'estero, con partecipanti provenienti da Israele. Ringraziamo l’associazione e tutte le donne che con passione e impegno hanno contribuito a regalare questo spettacolo.”

Vania Raspini, membro attivo dell'associazione Una Valle di Donne, ha spiegato che l'idea di utilizzare le rose come simbolo di questa iniziativa è nata quasi un anno fa. “Nel corso dei mesi successivi, le adesioni si sono moltiplicate e le donne coinvolte hanno iniziato a preparare pazientemente questi boccioli ricamati. Soprattutto durante l'estate, sono giunte numerose donazioni grazie alla collaborazione di varie associazioni e realtà locali, come le ospiti del centro San Lorenzo, le suore della Ripa e le donne del Tombolo di Anghiari. Questa collaborazione ha permesso di raccogliere un numero davvero significativo di rose, che oggi ornano la città. Rivolgiamo uno speciale ringraziamento anche alla ditta BMA e alla Banca di Credito Cooperativo per il prezioso supporto”. 

“L'installazione delle rose all'uncinetto ha regalato a cittadini e visitatori un colpo d'occhio suggestivo e pieno di significato – ha aggiunto Raspini – Ogni bocciolo di rosa rappresenta un gesto di solidarietà e partecipazione delle donne che hanno aderito all'iniziativa, e tutti i nomi delle persone e delle realtà cittadine coinvolte sono riportati sui bigliettini che adornano un alberello posizionato accanto alle mura storiche, come ringraziamento per aver contribuito al progetto”.
 

Tags

Abstract
L’iniziativa dell’associazione Una Valle di Donne per ornare le mura storiche e il teatro comunale