50 anni fa Città di Castello protagonista a Giochi senza Frontiere

Una serata ricordo organizzata dal Panathlon Club Valtiberina

27 Settembre 2022
jsf

Risale al 1972 la storica partecipazione del comune di Città di Castello a Giochi senza Frontiere, fra i programmi di maggior successo dagli anni 60’ agli anni ‘90, le famose “olimpiadi televisive” in cui ogni nazione partecipante veniva rappresentata, in ogni puntata, da una città diversa che sfidava, in prove divertenti e bizzarre, le città degli altri paesi in gara. L’Italia partecipò a tutte le edizioni estive della manifestazione e, proprio 50 anni fa, fu rappresentata dal comune di Città di Castello di cui si ricordano ancora le emozioni della vittoria a Nizza e del secondo posto conquistato nella finale di Losanna. 

La partecipazione del comune di Città di Castello a Giochi senza Frontiere nacque con l’idea di promuovere il territorio e l’immagine della cittadina umbra. La proposta arrivò ai dirigenti dell’Azienda di Promozione Turistica direttamente dall’allora direttore del TG1  Carlo Fuscagni: l’idea, poi, prese corpo grazie all’iniziativa di Gianfranco Bellini supportato dal sindaco tifernate Venanzio Nocchi. La selezione della squadra fu affidata al tifernate Corrado Bernicchi, ex calciatore di serie A ricordato per l’intitolazione dello stadio comunale di Città di Castello, e all’aretino Giuseppe Pasquini, ex atleta e docente di educazione fisica.   

La squadra di Città di Castello che partecipò alle due sfide di Nizza e Losanna era composta da: Paolo Alunni, Achille Baldinelli, Roberto Blasi (RN), Laura Busatti, Anna Maria Calagreti, Giovanna Carbone, Alfio Carletti, Antonella Castellucci, Fabio Crulli (AR), Benito Davanzati, Franco Francoia, Antonio Galletti, Anna Gragnola, Giuliano Mambrini, Libero Otello Mambrini, Giuseppe Migliorati, Daniela Morganti, Sandro Paoloni, Mauro Pazzaglia, Daniela Pazzagli, Fausto Polidori, Nicoletta Rossi, Renzo Sartini (RN), Francesco Scatragli (AR), Vittorio Servadio (RN), Amelia Tienghi, Thea Volpi.

Proprio per celebrare la ricorrenza, sabato 1 ottobre alle ore 18:00 al Teatro degli Illuminati si svolgerà un evento organizzato dal Panathlon Club Valtiberina con il patrocinio del comune di Città di Castello, un appuntamento per ricordare la storica partecipazione a Giochi senza Frontiere, momento indelebile nella memoria storica cittadina, manifestazione che ha saputo valorizzare e diffondere in tutta Europa l’immagine di Città di Castello. 
 

Tags

Abstract
Una serata ricordo organizzata dal Panathlon Club Valtiberina