25 novembre, le iniziative in Altotevere e Valtiberina

Tanti gli appuntamenti dedicati alla giornata contro la violenza sulle donne

23 Novembre 2022
Panchina rossa

Da Città di Castello a Sansepolcro saranno tanti gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, importante ricorrenza che si celebra ogni anno il 25 novembre. Fondamentale ricordare, con manifestazioni ed iniziative, le tante vittime di femminicidio, come è altrettanto importante continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato, e tristemente attuale, tema. 

Le iniziative in programma in Altotevere umbro

I tanti eventi di sensibilizzazione prenderanno il via Mercoledì 23 novembre con la presentazione del libro di Malalai Joya, “Finché avrò voce”, alle 21:00 presso il Teatro degli Illuminati con letture accompagnate da interventi musicali. Malalai Joya è considerata una delle principali attiviste nel campo della difesa dei diritti umani e dei diritti delle donne. L'Ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Si può ritirare il tagliando gratuito (fino al limite consentito dalla capienza), mercoledì 23 novembre dalle ore 19:30 e fino ad inizio spettacolo presso il botteghino del teatro. Per Informazioni telefonare al 075-8555901 (negli orari di apertura). 

Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 17:00 alla Biblioteca Carducci si terrà l’incontro “Dalla parte delle donne” per parlare della violenza di genere prendendo spunto dal libro “Il fiore finto” di Valeria Piovan. Con l’autrice saranno presenti l’assessore alla cultura Michela Botteghi e Simona Possenti, insegnante e poetessa. Le letture saranno intervallate da esibizioni dei ragazzi della Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini”. 

Giovedì 24 novembre, alle ore 18:30, taglio del nastro della seconda sala “Tiferno” del Nuovo Cinema Castello presso l’Auditorium Sant’Antonio, a cui farà seguito la proiezione di “Cliffing Iran”. Dalle 20:00 alle 21:00 il cinema rimarrà aperto per la visita e in incontro conviviale: la giornata, poi, si concluderà alle 21:00 con “Mustang”. Le proiezioni saranno ad ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima (di cinquanta posti). 

Venerdì 25 Novembre alle ore 15:00 in piazza Matteotti il consorzio “Castello danza” organizza un flashmob dal titolo “Scrivi la tua parola Contro la Violenza” e “Parole…leggere”. Alle ore 18:00 Poliedro Cultura in collaborazione con l’amministrazione comunale di Città di Castello organizza una visita guidata alle figure femminili esposte nelle opere e negli affreschi del museo di Palazzo Vitelli alla cannoniera. La visita sarà allietata dalla voce di Elisa Tiroli e dalle letture di Lucia Zappalorto insieme a Claudia Ripi del gruppo teatrale “Il Castellaccio”. Ingresso omaggio con posti limitati. È necessaria la prenotazione contattando i numeri 0758554202 / 0758520656 (dal martedì alla domenica 10:00-13:00 e 15:00-18:00) o scrivendo a cultura@ilpoliedro.org 

Sempre nella giornata di Venerdì il comune di Città di Castello organizza presso la sala consiliare del palazzo municipale alle ore 17:00 la seconda giornata di monitoraggio per azioni a contrasto della violenza contro le donne. Sarà l’occasione per presentare le varie azioni che il comune tifernate ha messo in campo sulla base delle indicazioni emerse dal tavolo organizzato nel 2021, ma anche per fare un check della situazione attuale assieme a istituzioni, forze dell’ordine, Cav, istituti scolastici, associazioni di categoria, sigle sindacali e operatori di settore.

L’associazione tifernate “Club 8.3” guidata dalla presidente Giuliana Veschi Cesarotti organizza Sabato 26 novembre alle ore 18:30 la tradizionale messa presso il Duomo di Città di Castello per celebrare la giornata contro la violenza di genere e ricordare le tante vittime di femminicidio, alla presenza delle autorità locali e del vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini. 

A San Giustino Venerdì 25 novembre alle ore 21:00 presso il Museo del Tabacco le associazioni culturali propongono “Farfalle Libere”, serata all’insegna della musica dal vivo con il quartetto “Natìa Quartet”, teatro e passi di danza. La serata, dal 2014, è organizzata in collaborazione con il comune sangiustinese ed è dedicata a tutte le donne vittime di violenza. In occasione della giornata, l’amministrazione ha deciso di aderire nel fine settimana anche all’iniziativa “caffè sospeso” che verrà proposta ai vari bar del territorio comunale come forma di attenzione e gentilezza nei confronti del genere femminile.

Domenica 27 novembre, alle ore 21:00, il cinema teatro “Astra” di San Giustino insieme all’associazione di promozione sociale “La Pagoda” di Anghiari organizza l’evento “Passi di luce… in cammino”, serata di parole, suoni ed emozioni che da anni sensibilizza la comunità e il territorio sulle problematiche legate alla violenza di genere. Alla serata, patrocinata dalle amministrazioni di san Giustino, Città di Castello, Sansepolcro, Anghiari e Monterchi vedrà la partecipazione della dottoressa De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta. 

Le iniziative in Valtiberina toscana

In occasione del 25 novembre l’amministrazione comunale di Sansepolcro organizza una serie di eventi dedicati alla giornata.

Mercoledì 23, alle ore 21:00, presso la sala del consiglio di Palazzo delle Laudi verrà presentato il libro “MAD24, tragedia moderna di una mistica del seicento” alla presenza dell’autrice, Cinzia Della Ciana e Andrea Matucci, a cui sarà affidata la lettura di alcuni pezzi tratti dal libro. La serata sarà allietata dalle note del violino della maestra Laureta Cuku Hodaj e sonorizzazioni di Roberta Vacca. 

Venerdì 25 la giornata si aprirà con un’iniziativa organizzata dagli studenti delle classi terze della scuola media “Buonarroti” che, per l’occasione, dipingeranno un albero secco con il colore rosso, simbolo della giornata. L’albero sarà lasciato stabilmente nel loggiato di Palazzo delle Laudi a disposizione di chiunque voglia appendere un fiocco rosso o un biglietto con un messaggio in onore del genere femminile. Alle ore 11:30, nel giardinetto di via San Puccio, si terrà una cerimonia organizzata dal comitato “Le ragazzi e i ragazzi del ‘60” durante la quale verranno posizionate, nella zona prestabilita, tre nuove panchine rosse in ricordo di Silvia, Katia, Alexsandra e tutte le donne vittime di violenza. Durante la cerimonia saranno letti alcuni testi dall’attrice Caterina Casini e suonati alcuni brani dalla violinista Laureta Cuku Hodaj. 

Sempre nella giornata di Venerdì 25 sarà inaugurata, a Palazzo Pretorio, la mostra fotografica “Rosso Donna”, a cura del Club Fotografico Sansepolcro in collaborazione con Riccardo Laurenzi. La mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre.

Sabato 26 novembre alle 15:30, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale biturgense si svolgerà l’evento “Indossiamo tutti scarpe rosse” a cura del centro Antiviolenza Pronto Donna di Sansepolcro e Arezzo, occasione in cui sarà possibile fare il punto sulla situazione provinciale e non solo. La conferenza approfondirà temi importanti riguardanti anche i giovani e il genere maschile.

Dal 25 al 27 a Sansepolcro si svolgerà l’iniziativa “Donne d’Autore”. Nel loggiato di Palazzo delle Laudi verranno stesi dei nastri rossi dove saranno attaccati, con alcune mollette di legno, fogli bianchi con stampati brani dedicati alle donne. I nastri saranno posti anche nella terrazza del Museo Civico e saranno appesi all’entrata della Biblioteca Comunale. Saranno coinvolti, per l’occasione, i commercianti del centro storico per poter creare un vero e proprio percorso “rosso” da Porta Fiorentina a Porta Romana.

Nello stesso fine settimana sarà possibile, inoltre, prendere parte all’iniziativa “Un caffè e una rosa rossa”. Tutti i cittadini sono invitati a lasciare un “caffè sospeso” per una donna. Un gesto semplice e gentile per ricordare che è proprio dai piccoli gesti che nascono grandi cose.

Sempre in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, infine, prenderà il via l’iniziativa del “Libro Sospeso” promossa dall’Associazione Pronto Donna in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e realizzata con le donazioni dell’Associazione A Mano Libera. L’iniziativa sarà presentata il 30 Novembre alle ore 16.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Dioniso Roberti” di Sansepolcro. 

Tags

Abstract
Tanti gli appuntamenti dedicati alla giornata contro la violenza sulle donne