Ranco Spinoso, apre la stagione di visite

Il parco faunistico dedicato a Vasco Lazzerini è stato oggetto di lavori di riqualificazione

di:
12 Giugno 2022
Ranco Spinoso

Foto FB Amo Sestino

Il parco faunistico di Ranco Spinoso apre la stagione di visite 2022 con una cerimonia che si svolgerà sabato 18 giugno a partire dalle ore 11. Nell'occasione, alla presenza di numerose autorità, verranno presentati i lavori di riqualificazione che hanno interessato l'area naturale sestinese.

L'iniziativa è curata e sostenuto dall'Unione montana dei comuni della Valtiberina toscana, dal Comune di Sestino, dalla Regione Toscana e dall'associazione Amo Sestino.

L'appuntamento sarà inoltre occasione per ricordare Vasco Lazzerini, a cui il parco di Ranco Spinoso è intitolato. Originario proprio di Sestino, dove era nato nel 1950, Lazzerini è stato un pioniere dell'antincendio boschivo in elicottero, dapprima in Sardegna e poi in Toscana. Qui, in Garfagnana, trovò la morte precipitando sul lago di Vagli durante una manovra di rifornimento di acqua: era il 4 dicembre 1983. Poco dopo la decisione di realizzare un parco naturale dedicandolo proprio alla memoria del giovane elicotterista.

In attesa della cerimonia del 18 giugno, il parco di Ranco Spinoso, con la gestione dell'associazione Amo Sestino, ha comunque ripreso l'attività già a partire da fine aprile, dopo due difficili anni segnati dalla pandemia.

Tags

Abstract
Il parco faunistico dedicato a Vasco Lazzerini è stato oggetto di lavori di riqualificazione