Settimana del nuoto a Città di Castello: in arrivo 1.500 atleti

In programma i due meeting Italo Galluzzi e Tifernum Tiberum. Ospite d’onore Stefano Battistelli

di:
06 Giugno 2022
piscina gara nuoto

Riparte la macchina dei grandi eventi sportivi a Città di Castello, dove torna l’attesa “settimana del nuoto”. In arrivo 1.500 atleti da tutta Italia che dall’11 al 19 giugno gareggeranno per i meeting Italo Galluzzi e Tifernum Tiberinum. Ospite d’onore sarà Stefano Battistelli, di ritorno dopo oltre 30 anni nella piscina comunale tifernate dove preparò la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Seul del 1988.

Una coincidenza fortunata che verrà ricordata e festeggiata venerdì 17 e sabato 18 giugno, quando il plurimedagliato nuotatore azzurro sarà ospite del CNAT’99 per le gare del Tifernum Tiberinum. In occasione della presentazione della manifestazione, l’amministrazione tifernate ha espresso “soddisfazione per il ritorno del grande nuoto a Città di Castello dopo la pandemia, con due eventi tra i più importanti in Italia per numeri e qualità degli atleti presenti”.

“Città di Castello si conferma un’eccellenza dello sport in Umbria e per una settimana sarà la capitale del nuoto nazionale, con importanti manifestazioni che daranno un segnale importante di ripresa e premieranno i grandi sforzi del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, che durante la pandemia ha sempre garantito con coraggio l’attività agonistica”, ha dichiarato il presidente del comitato umbro del Coni Domenico Ignozza.

Il presidente dei Nuotatori Tifernati Polisport Valentino Cerrotti e il responsabile organizzativo Francesco Serafini hanno illustrato la XXXV edizione del Meeting Internazionale Masters Italo Galluzzi, in programma dall’11 al 12 giugno, ricordando “l’orgoglio di essere la manifestazione di categoria più longeva d’Italia”. “Siamo davvero contenti di poter dare un segnale di ripartenza dello sport e del nuoto dopo due anni di stop forzato per il Covid-19”, hanno evidenziato Cerrotti e Serafini, che hanno anticipato i numeri dell’evento: “al momento siamo a 67 squadre partecipanti e 450 atleti iscritti tra i 25 e gli 85 anni”. “L’aspettativa è di superare i 500 atleti in vasca, numeri straordinari che in Italia possono vantare solo tre-quattro meeting, ma tutti in realtà territoriali decisamente più grandi della nostra”, hanno spiegato gli organizzatori, che hanno preannunciato il tentativo di record di Giuseppe Bilotta, classe 1936, che per il Centro Nuoto Bastia proverà a battere il primato italiano nella categoria M85 nei 1.500 stile libero.

In vasca ci sarà anche un agguerrito gruppo di ultrasettantenni tutto tifernate nella categoria M300, con l’81enne Vittorio Mariucci, il 74enne Nerio Neri, il 73enne Sandro Belletti e il 72enne Fabio Celicchi della squadra dei Nuotatori Tifernati Polisport, che gareggeranno nella staffetta 4x50 mista. Altri tentativi di record saranno confermati nei prossimi giorni in quella che si annuncia un’edizione da grandi risultati sportivi, nella quale tornerà anche l’immancabile appuntamento con il più famoso “terzo tempo d’Italia”, “Porchettando”, la conviviale a base di porchetta, vino, dolci fatti in casa e musica che sarà offerta ai partecipanti alla manifestazione dai  Nuotatori  Tifernati Polisport.

La vicepresidente del Cnat’99 Federica Pacini ha invece presentato la XXV edizione del Meeting Tifernum Tiberinum (in programma dal 17 al 19 giugno) insieme al segretario Giorgio Pierini, consigliere regionale della Fin, parlando di “una edizione da record, con 45 società presenti provenienti da 10 regioni, 900 atleti a partire dagli 8 anni di età e 4.000 gare in programma”. “Quest’anno la manifestazione significa per noi una ripartenza vera e propria, perché la stagione agonistica dei nostri ragazzi riprende da qui, visto che il Covid-19 ha impedito la disputa di gran parte delle gare”, ha osservato Pacini, nell’esprimere l’aspettativa di “un ritorno alla normalità così importante per i nostri giovani, che con grandi sacrifici hanno continuato ad allenarsi per questo momento, nel quale si confronteranno con alcuni tra i migliori coetanei in Italia sotto gli occhi di un grandissimo campione come Stefano Battistelli, che ci onorerà della sua partecipazione e sarà di grande stimolo ed esempio per quanti gareggeranno in acqua”.

Tags

Abstract
In programma i due meeting Italo Galluzzi e Tifernum Tiberum. Ospite d’onore Stefano Battistelli