Link Cup: il basket di Serie A torna a Sansepolcro

Il Palasport ospiterà Pesaro, Pistoia, Napoli e Voluntari il 9 e 10 settembre

08 Agosto 2023
Basket modo 07

Sabato 9 e domenica 10 settembre si terrà a Sansepolcro, la Link Cup 2023. Il Palasport biturgense farà da palcoscenico per un quadrangolare di basket che coinvolgerà ben tre squadre di Serie A: VL Pesaro, Pistoia e Napoli. A queste si aggiungerà anche il Cso Voluntari, formazione militante nella prima divisione romena.

Il torneo, interamente organizzato dalla Pallacanestro Dukes Sansepolcro, si rinnova quindi per una seconda edizione, dopo la prima positiva esperienza del 2019. Un’iniziativa che la società bianconera ha fortemente voluto riproporre, tenendo fede all’obiettivo di promuovere e far espandere questo sport in tutto il territorio della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro. 

La Link Campus Cup rappresenterà un importante test pre stagionale per tutte le compagini coinvolte. A partire da Pesaro, che vorrà ripetere la grande stagione passata culminata con la qualificazione ai playoff. Napoli è alla terza stagione di fila in massima serie, e dopo i miglioramenti dello scorso anno punta a crescere ancora. Pistoia ritornerà invece nel massimo campionato italiano dopo tre stagioni e dovrà quindi prepararsi nel migliore dei modi per farsi trovare pronta. Le squadre nostrane avranno infine la possibilità di assaggiare anche la pallacanestro europea, grazie alla presenza del Voluntari, classificatosi al 5° posto nel campionato romeno 2022-23.

Link Campus Cup
Locandina Link Cup

"Abbiamo dovuto aspettare 4 anni prima di rivedere i protagonisti del nostro massimo campionato di pallacanestro calcare ancora il parquet di Sansepolcro” dichiara Maurizio Corvina del comitato organizzativo. "Non ci sono molte occasioni per assistere a una due giorni così intensa, con tutte queste squadre di alto livello a portata di mano per i tanti appassionati di basket del territorio. Speriamo di rendere annuale l’appuntamento con i nostri amici della Serie A e, chissà, anche con qualche altra federazione estera. Per il secondo anno tornano Pesaro e Pistoia mentre sono new entry Napoli e soprattutto Cso Voluntari Bucarest che è riuscita ad incastrare questo bel torneo nella loro pre-season.”

Sabato 9 settembre si terranno le prime due gare. Alle ore 18:00 Pistoia-Napoli e alle 20:30 Pesaro Voluntari. Le vincenti e le perdenti verranno quindi accoppiate per le restanti partite di domenica 10, che andranno in scena rispettivamente alle alle 16:00 e alle 18:30.
 

Tags

Abstract
Il Palasport ospiterà Pesaro, Pistoia, Napoli e Voluntari il 9 e 10 settembre