“La Clessidra”: i protagonisti dello sport nazionale premiati ad Anghiari

Grande partecipazione alla serata che ha visto sul palco del Teatro dei Ricomposti numerose personalità di spicco

di:
15 Novembre 2023

Nel video, le dichiarazioni alla stampa di Filippo Ganna al suo arrivo al Teatro di Anghiari

clessidra

Premio La Clessidra

Anche quest’anno la cerimonia di premiazione del Premio Sportivo Nazionale La Clessidra, svoltasi martedì 14 novembre ad Anghiari, ha rappresentato un appuntamento di grande prestigio per la Valtiberina. L'occasione ha visto la partecipazione di numerosi personaggi di spicco che hanno reso la serata indimenticabile.

Gli organizzatori Sauro Giorni, Gionata Graziotti e Alessio Scarscelli, insieme ai conduttori Massimo Boccucci e Giulia Mizzoni, hanno selezionato un gruppo di personalità importanti del mondo dello sport, coinvolgendole in un dibattito sul tema scelto dagli autori del premio – giunto alla 14ª edizione – dedicato quest’anno a "Sport e la cultura, un connubio tra disciplina fisica e mentale".

Il momento clou della serata è stato senza dubbio l'omaggio reso a Filippo Ganna, campione titolato del ciclismo azzurro, vincitore del riconoscimento che dà il titolo alla manifestazione. Ganna è salito sul palco del Teatro di Anghiari per ricevere il meritato riconoscimento, affiancato dal CT della nazionale Marco Villa e dal fisioterapista sportivo Fred Morini, quest’ultimo grande ambasciatore dell'Alta Valle del Tevere negli strepitosi successi dell'Italia nel ciclismo degli ultimi anni.

Nel corso della serata sono stati premiati numerosi altri personaggi dello sport. Tra questi il giovane calciatore della Juventus attualmente in prestito all'Empoli, Filippo Ranocchia, è stato premiato per le sue performance sportive di rilievo. Successivamente è arrivata l’assegnazione dello speciale riconoscimento anche per mister Davide Ballardini, allenatore ben conosciuto per gli importanti risultati ottenuti con vari club della Serie A.

Jack Sintini, ex pallavolista, ha ricevuto il premio speciale per alti meriti sportivi, in virtù della sua straordinaria storia di ritorno in campo dopo una grave malattia. Accanto a lui, è salito sul palco Samuele Robbioni, psicologo dello sport e formatore, diventato noto anche come commentatore televisivo. Presente al momento della premiazione anche Simone Santi, tifernate doc, arbitro di volley con una carriera da record con all’attivo oltre 600 gare nelle massime serie.

Il premio “Piero della Francesca”, riservato ai giornalisti sportivi, è stato assegnato a due figure di spicco: Francesco Repice, noto per le sue emozionanti radiocronache nel programma "Tutto il calcio minuto per minuto", e Simona Rolandi, conduttrice del programma televisivo "Domenica Sportiva".

Un altro momento atteso della serata è stato l'assegnazione del premio “La Leva Calcistica”, destinato al miglior giovane giocatore della Serie A. Quest'anno il riconoscimento è stato consegnato a Michael Kayode, promettente diciannovenne calciatore della Fiorentina.

La cerimonia di premiazione ha visto anche la partecipazione di Gian Primo Giardi, presidente del Comitato Olimpico Sammarinese, che ha rivestito il ruolo di ospite d'onore. La chiusura della serata è stata resa ancora più significativa dal saluto ai partecipanti del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Nel servizio video, le dichiarazioni alla stampa di Filippo Ganna al suo arrivo al Teatro di Anghiari.

Tags

Abstract
Grande partecipazione alla serata che ha visto sul palco del Teatro dei Ricomposti numerose personalità di spicco