I protagonisti dello sport altotiberino ricevuti dalla presidente Tesei

L’evento nei giorni scorsi a Palazzo Donini a Perugia. “Un riconoscimento alla loro determinazione e costanza”

di:
04 Aprile 2024
atleti altotevere

L'incontro a Palazzo Donini

Gli atleti dell’Altotevere ricevuti a Perugia dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Nei giorni scorsi, la governatrice ha accolto con entusiasmo Giovanni Faloci, Tiziana Martinelli, Riccardo Masi, Alessio Campriani, Mattia Pasquetti e Gherardo Mercati, tutti campioni che nell'ultimo anno hanno ottenuto risultati straordinari nelle rispettive discipline sportive. Un appuntamento fortemente caldeggiato dal consigliere tifernate Valerio Mancini, che ha preso parte alla simbolica iniziativa assieme alla collega Manuela Puletti.

In occasione del cinquantesimo anniversario dello stemma regionale, Tesei ha immortalato ciascun ospite con una fotografia, mentre brandivano la bandiera con il simbolo dell'Umbria, raccomandando loro di portarla sempre con sé in ogni parte del mondo, dimostrando così il loro orgoglio italiano e l'appartenenza alla loro amata terra di origine. “Abbiamo accompagnato i campioni dello sport dell’Altotevere dalla presidente Tesei – commentano Mancini e Puletti – si tratta di eccellenze che non solo sono motivo di orgoglio, ma anche un esempio di determinazione e costanza per tutti, soprattutto per i giovani.”

Gli atleti

Alessio Campriani, audace navigatore, ha affrontato cinque traversate atlantiche con piccole imbarcazioni a vela (due delle quali in totale solitudine). Nel 2013 è stato l'ultimo a navigare fino all'Antartide con una barca a vela e detiene il record per la traversata più lunga con un non vedente. Nel 2023 è stato insignito del titolo di velista dell'anno nella categoria "Passion", superando persino il leggendario Giovanni Soldini.

Giovanni Faloci, il lanciatore del disco delle Fiamme Gialle, ha conquistato ben 17 titoli nazionali dal 2005 (l'ultimo proprio nel 2023) e ha realizzato il suo sogno di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Tiziana Martinelli, pioniera della Pesca in Apnea, è diventata campionessa italiana ed euro-africana di questa disciplina. Dal 2023 ricopre anche il ruolo di direttore tecnico della Nazionale Femminile di Pesca in Apnea.

Riccardo Masi, noto bodybuilder, dopo un lungo periodo di pausa dalle competizioni (ben 30 anni), è tornato a gareggiare nel 2018, all'età di 50 anni. In soli due anni (dal 2018 al 2019), ha conquistato quattro titoli italiani e quattro titoli mondiali, tra cui il prestigioso titolo di Mr. Universo. Il suo ultimo successo internazionale, il quinto in totale, risale a luglio 2023.

Gherardo Mercati, impavido triatleta che pratica nuoto, ciclismo e corsa, nonostante i suoi venerabili 85 anni. Da ben 75 anni pratica sport ed è il pluricampione del mondo in carica nella categoria Triathlon over 80, avendo conquistato oltre 20 titoli mondiali.

Mattia Pasquetti, un diciassettenne lanciatore del peso dell'Atletica Libertas di Città di Castello, è già diventato due volte campione italiano nella categoria Allievi.
 

Tags

Abstract
L’evento nei giorni scorsi a Palazzo Donini a Perugia. “Un riconoscimento alla loro determinazione e costanza”