Eco Corsa del Lago: un’esperienza unica tra sport, natura e solidarietà

Il 21 aprile la 12ª edizione della gara podistica che costeggia l’invaso di Montedoglio. Un "Eco Day" con numerose iniziative aperte a tutti

26 Marzo 2024

Nel servizio video: Andrea Farinelli e Paolo Zanchi di Eco Team presentano la manifestazione del 21 aprile

eco corsa montedoglio

Nel servizio video: Andrea Farinelli e Paolo Zanchi di Eco Team presentano la manifestazione del 21 aprile

Fervono i preparativi per la 12ª edizione dell'Eco Corsa del Lago, in programma il prossimo 21 aprile, evento sportivo che promette di regalare emozioni indimenticabili in uno scenario suggestivo e incontaminato. Organizzata dall'ASD Eco Team Sansepolcro, questa corsa si è affermata come un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport e della natura.

Il percorso di 11,5 chilometri, che si snoda lungo le colline che costeggiano l'invaso di Montedoglio, offre un'opportunità unica di immergersi nella bellezza della natura. Studiato per appassionati di corsa di tutti i livelli, il tracciato presenta sfide stimolanti e panorami mozzafiato che renderanno l'esperienza unica e coinvolgente.

L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da alcune novità: in contemporanea con l'Eco Corsa del Lago, infatti, avrà luogo la 1ª Edizione dell'Eco Trail del Montedoglio. Questo trail di 17 chilometri metterà alla prova la resistenza degli atleti mentre si immergono in terre incontaminate e sentieri ricchi di storia e bellezze paesaggistiche. Lo sguardo che si aprirà sulla diga di Montedoglio renderà la competizione ancora più suggestiva e affascinante. Confermata anche la Eco Passeggiata, organizzata in collaborazione con l'associazione Walk Tiberina, che è come sempre rivolta agli amanti della natura di tutte le età.

La giornata inizierà con il ritrovo alle ore 8:15 presso il campo sportivo di Gragnano Sansepolcro, seguito dalla partenza delle categorie giovanili alle ore 9:00 su varie distanze in base all'età. L'evento proseguirà con la partenza dell'Eco Trail alle ore 9:15 e dell'eco passeggiata di 9 chilometri alle ore 9:30. La manifestazione raggiungerà il culmine con la partenza classica dell'Eco Corsa del Lago alle ore 10:00.

Ma l'Eco Corsa del Lago non si limita solo al divertimento e alla competizione sportiva. Parte dell'incasso dell'evento sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione "Il Cuore si Scioglie" per finanziare progetti di solidarietà. Inoltre, durante la manifestazione, sarà presente uno stand di Donatori AVIS Sansepolcro che utilizzerà l'occasione per promuovere l'importanza della donazione di plasma e sangue.

“Siamo felici di organizzare e veder crescere, anno dopo anno, questo vero e proprio ‘eco day’ – ricorda il presidente di ASD Eco Team Luigi Carletti – il nostro gruppo si impegna a sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell'ambiente, al valore della solidarietà e ai benefici che lo sport e lo stare insieme apportano alla salute di tutti noi. Per questo ringraziamo tutti i partecipanti, tutti gli sponsor e tutti coloro che ogni anno collaborano alla piena riuscita dell’iniziativa”.

Tags

Abstract
Il 21 aprile la 12ª edizione della gara podistica che costeggia l’invaso di Montedoglio. Un "Eco Day" con numerose iniziative aperte a tutti