Città di Castello, una comunità di sportivi: i dati del 2023

14mila i praticanti impegnati a livello agonistico e amatoriale secondo le cifre diffuse dal Comune

17 Gennaio 2024
piscine cdc 2023

Nel 2023, secondo i dati raccolti dal Comune di Città di Castello, sono stati circa 14mila i cittadini tifernati impegnati con lo sport, sia a livello amatoriale che agonistico. La città offre circa quaranta discipline, dal calcio alla ginnastica artistica, gestite dalle oltre cento società del territorio.

Gli impianti sportivi della città, tra cui piscine comunali, palestre e palazzetti, hanno registrato la presenza di circa 242.000 utenti, un numero record rispetto agli anni passati. “Il Comune di Città di Castello sostiene lo sviluppo delle attività sportive e ricreative del tempo libero, quale mezzo di coesione, di crescita e di aggregazione sociale.” ha dichiarato Riccardo Carletti, l’assessore allo Sport del Comune di Città di Castello.

Nel corso del 2023, l’Assessorato allo Sport ha sostenuto l’attività sportiva del territorio attraverso l’approvazione di tariffe d’uso degli impianti sportivi, come ad esempio una riduzione del 50% per gli sport praticati dai soggetti minori di diciotto anni. “L’Amministrazione Comunale concorre in modo determinante alla promozione e al potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali ed aggregative attraverso la massima fruibilità degli impianti dea parte di cittadini, associazioni e società sportive.” ha spiegato l’assessore Carletti.

Tutti gli impianti sportivi del territorio sono stati utilizzati per l’intera durata del 2023, dalla pista d’atletica “A. Monti” allo Stadio Comunale “C.Bernicchi”, grazie alla collaborazione tra il Comune e le varie associazioni del territorio. Sono state molte le scuole che hanno usufruito degli impianti per le lezioni di motoria, sfruttando le palestre scolastiche e il Palazzetto dello Sport “Andrea Ioan”. 

“Chiuso nel migliore dei modi il 2023. Il nuovo anno ci vedrà impegnati nel consolidare e migliorare i risultati raggiunti grazie alla preziosa collaborazione di Polisport e delle istituzioni provinciali e regionali.” ha concluso Carletti, dichiarandosi pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti.
 

Tags

Abstract
14mila i praticanti impegnati a livello agonistico e amatoriale secondo le cifre diffuse dal Comune