A Città di Castello la 53ª Gara Nazionale Canoa Kayak

Oltre 200 giovani atleti si sfideranno sulle sponde del Tevere in uno degli appuntamenti più rinomati di questa disciplina

di:
15 Marzo 2023
canoa club città di castello

La 53ª edizione della Gara Nazionale Canoa Kayak si svolgerà sabato 18 e domenica 19 marzo lungo le sponde del fiume Tevere a Città di Castello, dove oltre duecento giovani promesse italiane della canoa si sfideranno in una delle gare più prestigiose del panorama nazionale di questa disciplina sportiva.

La manifestazione comprende la 22esima edizione della Coppa Italia Primavera e la 31esima edizione del Trofeo "Maurizio Bianconi", che rappresenta un'occasione per ricordare un socio storico del Club. Le categorie partecipanti andranno dai 9 anni sino agli assoluti 35 anni, più le categorie master over 36, e saranno presenti anche gli atleti della nazionale maggiore della specialità discesa.

La gara sarà dedicata, come di consueto, ai baby atleti (bambini e ragazzi fino ai 16 anni) e si articolerà in un percorso di 6 km, durante il quale gli atleti potranno mettere in mostra le loro capacità ed attitudini, oltre alla loro preparazione tecnica. Si tratta di un evento atteso da tecnici e giudici per le selezioni dei raduni federali, rappresentando uno dei primi test utili per chi ambisce a raggiungere traguardi importanti e posti di primo piano nella pratica di questa disciplina sportiva.

Inoltre, la Gara Nazionale Canoa Kayak comprenderà anche la Gara Discesa Sprint, che si snoderà lungo un percorso di circa 500 metri e impegnerà i canoisti nel salto della briglia, uno dei passaggi più difficili, ma allo stesso tempo più emozionanti e suggestivi. Essendo la gara di selezione per due prossimi raduni collegiali della nazionale giovanile (10-16 anni), sarà presente tutta la Commissione tecnica nazionale di specialità ed il Presidente del Coni, Domenico Ignozza, sempre vicino nel sostenere le iniziative del Canoa Club Città di Castello.

“Con lo stesso entusiasmo torniamo anche quest'anno a riproporre all'attenzione, non soltanto degli appassionati, ma anche dei semplici sostenitori di questo bellissimo sport, quello che per il nostro club rappresenta la punta di diamante degli eventi che ci vedono protagonisti”, ha dichiarato Nicola Landi, Presidente della Società.

L'assessore allo Sport, Riccardo Carletti, ha sottolineato che la primavera 2023 segna la ripartenza dello sport ad ogni livello e che il Canoa Club Città di Castello, con il consiglio rinnovato composto da molti giovani, si presenta ai nastri di partenza con una manifestazione che ha segnato la storia di questo sport a livello nazionale.

Tags

Abstract
Oltre 200 giovani atleti si sfideranno sulle sponde del Tevere in uno degli appuntamenti più rinomati di questa disciplina