Calcio: Trestina, Pierantonio e Lama in trasferta, derby a Pietralunga

Il Sansepolcro ospita la prima in classifica, in casa anche Castello e Baldaccio

09 Dicembre 2023
calcio modo

Serie D

Scontro diretto a metà classifica per il Trestina, reduce da due successi consecutivi, l’ultimo dei quali contro l’ancora imbattuto Follonica Gavorrano. Questa settimana i bianconeri vanno invece in trasferta sul campo del Figline, squadra che da neopromossa sta dimostrando di valere la categoria. I gialloblù sono al momento ottavi con 21 punti in campionato, uno in più del Trestina, che vincendo potrebbe quindi rafforzare la propria posizione nella zona più tranquilla della classifica.

Tutt’altro momento in casa Sansepolcro, con la squadra che sul campo del Ghiviborgo sembrava in procinto di conquistare una vittoria che manca dal 28 ottobre, ma poi rimontata da 0-2 a 4-2 nel secondo tempo. Oltretutto domenica al Buitoni arriva la capolista Pianese, miglior attacco del campionato e in piena lotta col Seravezza per il primo posto in classifica. Nonostante arrivi da due pareggi, la Pianese resta quindi un osso durissimo per il Borgo, che dovrà dare tutto per riuscire a conquistare dei punti.

Eccellenza Umbria

La netta sconfitta di Ellera ha lasciato il Pierantonio a 17 punti e sempre più vicino alla zona playout, ora distante soli 3 punti. La sfida esterna contro lo Spoleto quartultimo quindi può rappresentare sia una buona possibilità di ripresa, sia un ostacolo che potrebbe davvero trascinare i biancazzurri nella lotta per non retrocedere. Dopo quasi un mese senza vittorie, il Pierantonio deve però sfruttare al meglio l’occasione per tornare a fare punti.

Chi è ormai dentro alla zona playout è il Città di Castello. Ai biancorossi la vittoria manca ormai dal 29 ottobre e pian piano gli uomini di Armillei sono scivolati fino al dodicesimo posto. Tutt’altro momento di forma per i loro avversari di questa settimana, il Pontevalleceppi, che invece ha conquistato 7 punti nelle ultime tre uscite. I tifernati avranno dalla loro il fattore campo, ma l’impegno si prospetta piuttosto complicato.

Dopo la botta incassata la scorsa domenica quando il Lama, avanti 2-0, si è visto rimontare nell’ultimo quarto d’ora, i bianconeri si preparano all’importante trasferta sul campo del Braca. Quest’ultimo è infatti la prima squadra fuori dalla zona playout, con 15 punti in campionato. Quattro in più del Lama, al quale serve davvero una scossa per provare a risollevare una situazione di classifica sempre più complicata.

Eccellenza Toscana

La sconfitta nello scontro diretto con la Lastrigiana ha proiettato definitivamente la Baldaccio Bruni nella lotta per non retrocedere. Per i biancoverdi domenica arriva però un’ottima chance per riprendere a macinare punti, visto che ad Anghiari arriva il Firenze Ovest penultimo. I rossoblù hanno al momento il peggior attacco, con appena cinque reti segnate, e la seconda peggior difesa. Per la Baldaccio è quindi indispensabile provare a ottenere il bottino pieno.

Promozione

In Promozione la Pietralunghese seconda in classifica ospita il Montone, alla caccia di un posto playoff, per il derby altotiberino di giornata. Sfida difficile per il Calzolaro, che ospita il Castel del Piano primo in classifica e ancora imbattuto. Gioca in casa anche la Virtus San Giustino, che proverà a uscire dalla zona playout facendo risultato contro il Santa Sabina, una delle squadre più in forma del momento. Stessa situazione per il Selci Nardi, che però ospita il Grifo Sigillo ultimo in classifica: un’occasione da non perdere per provare a risalire la china.

Tags

Abstract
Il Sansepolcro ospita la prima in classifica, in casa anche Castello e Baldaccio