Calcio: si chiude la fase a gironi di Coppa in Eccellenza Umbra e Promozione

In campo anche le squadre di Serie D ed Eccellenza Toscana: il Sansepolcro ospita l'Orvietana, esordio per la Baldaccio

02 Settembre 2023
Calcio Modo

Serie D

Dopo la vittoria ai calci di rigore a Trestina, il Sansepolcro è avanzato al 1° turno di Coppa Italia Serie D. Questa volta i bianconeri giocheranno in casa, ospitando l'Orvietana. Uno scontro tra le ultime due vincitrici del campionato di Eccellenza Umbra, che tornato a darsi battaglia dopo due stagioni. In palio, in gara secca, il passaggio ai trentaduesimi di finale.

Eccellenza Umbra

Branca e Lama si affrontano nell’ultima giornata della fase a gironi, che paradossalmente diventa l'unica gara valida del gruppo A: dopo l'esclusione del Città di Castello per aver schierato un giocatore squalificato, è stato estromesso per lo stesso motivo anche il Pierantonio. Di conseguenza chi vince domenica passa, mentre in caso di parità si dovrà guardare a quale squadra avrà collezionato meno cartellini.

Eccellenza Toscana

Prima uscita ufficiale per la Baldaccio Bruni 2023-24, che sabato andrà in trasferta sul campo della Castiglionese per la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. La formula in questo caso prevede infatti uno scontro andata e ritorno, con la seconda partita in programma ad Anghiari il 13 settembre.

Promozione

Turno finale della fase a gironi anche in Promozione. La Pietralunghese (4 punti) ospita il Selci Nardi (2 punti) e una sua vittoria le garantirebbe il passaggio del turno, che potrebbe arrivare anche in caso di pareggio. I rossoneri possono invece puntare solo ai tre punti se vogliono tentare di avanzare ai quarti di finale. Stessa cosa per il Montone (2 punti), che nell'altra gara del girone A farà visita a una Virtus San Giustino ormai fuori dai giochi: i rossoblù devono vincere e sperare che la Pietralunghese non faccia altrettanto. In caso di arrivo a 5 punti di Montone e una fra Pietralunghese e Selci Nardi, siccome i due scontri diretti sono terminati in parità, conterebbe la “graduatoria disciplina”.

Già spente invece le speranze di passaggio del girone per il Calzolaro. Con 1 solo punto in classifica, i gialloblù non possono infatti più raggiungere la capolista Santa Sabina, tra l’altro prossima avversaria degli altotiberini. La gara rappresenterà comunque un buon test in vista dell’inizio del campionato.

Tags

Abstract
In campo anche le squadre di Serie D ed Eccellenza Toscana: il Sansepolcro ospita l'Orvietana, esordio per la Baldaccio