Calcio: sfide chiave per Sansepolcro e Lama, trasferta importante anche per il Castello

Gioca fuori anche il Trestina, Pierantonio in casa, torna in campo la Baldaccio

10 Novembre 2023
lama calcio modo

Serie D

Dopo la sconfitta casalinga contro il solido Grosseto, il Trestina è chiamato a un’altra partita complicata, sul campo del Seravezza Pozzi secondo in classifica. Un’altra squadra che non presenta una forza offensiva strepitosa, ma che sta costruendo le sue fortune su una difesa estremamente affidabile. Il Seravezza non è andato oltre un gol a partite nelle sue ultime quattro uscite, riuscendo comunque a portare a casa 7 punti. Nonostante il ko di domenica, anche il Trestina sta però vivendo un buon momento di forma e ricominciare a fare punti gli permetterebbe di volgere finalmente lo sguardo alla metà alta della classifica, piuttosto che alle zone più scomode.

Il Sansepolcro è reduce da un pareggio importante nello scontro diretto esterno contro la Sangiovannese. I biturgensi tornano quindi al Buitoni per un’altra sfida chiave in ottica salvezza, quella contro i Mobilieri Ponsacco. I rossoblù sono al momento ultimi, anche se con una partita da recuperare, a soli 4 punti. Le statistiche delle due squadre sono pressoché simili, ma se il Borgo è spesso riuscito a raccogliere qualche punto qua e là, i Mobilieri arrivano da quattro sconfitte consecutive e non vincono da oltre un mese. In una sfida così equilibrata, il fattore campo potrebbe giocare un ruolo importante a favore del Sansepolcro, che deve certamente puntare a vincere per dare una svolta a un inizio di campionato non facile. 

Eccellenza Umbria 

Per il Pierantonio la vittoria di rapina nel derby sul campo del Città di Castello è sicuramente valsa più dei 3 punti in classifica. I biancazzurri ora tornano in casa per affrontare l’Olympia Thyrus ultima. Un impegno apparentemente abbordabile, ma visto il grande equilibrio che regna in Eccellenza Umbra, ogni sfida riserva sempre delle insidie. L’Olympia viene infatti da 5 punti fatti nelle ultime tre partite ed è in netta ripresa. Per il Pierantonio, che da inizio stagione alterna vittorie e sconfitte dovrà quindi tenere alto il livello dell’attenzione.

Grande rammarico invece in casa Città di Castello. I tifernati hanno infatti dominato il derby col Pierantonio, ma ne sono comunque usciti con un pungo di mosche. I biancorossi puntano però a rifarsi nella trasferta sul campo del Branca, squadra capace di fare risultato spesso e volentieri. Al contrario il Castello è l’unica squadra del girone a non aver ancora mai pareggiato. Con le due compagini divise da un solo punto in classifica, la gara si prospetta estremamente equilibrata. Per vincerla gli uomini di Armillei dovranno quindi unire il bel gioco a una buona dose di cinismo.

Scontro diretto importantissimo per il Lama, che va in trasferta a Tavernelle per una sfida chiave in ottica salvezza. Le due squadre, rispettivamente a 10 e 9 punti, occupano al momento i due posti playout, ma una vittoria o una sconfitta in più potrebbero rappresentare una svolta come la discesa sul fondo della classifica. Il rocambolesco pareggio casalingo contro l’Ellera ha permesso i bianconeri di continuare il loro percorso di crescita, ma anche il Tavernelle arriva da tre risultati utili nelle ultime quattro. Una sfida che può quindi pendere indifferentemente da una parte o dall’altra.

Eccellenza Toscana

Dopo il rinvio dello scorso turno, la Baldaccio Bruni torna in campo per affrontare la difficile trasferta contro il Valentino Mazzola. I biancocelesti possono esibire il miglior attacco del campionato, ma anche una delle difese più battute in assoluto. Gli anghiaresi sono certamente più solidi. Non vincono dal 1° ottobre, ma nel frattempo sono arrivati tre pareggi utili alla classifica. Si andranno quindi a sfidare due filosofie di calcio diverse, interpretate anche in questo caso da squadre divise da un solo punto in classifica.

Promozione

Le due altotiberine meglio messe in classifica, la capolista Pietralunghese e il Calzolaro, si sfidano nel derby di giornata. Entrambe arrivano da una vittoria, ma ovviamente i favori del pronostico vanno in favore dei rossoblù, che con sette vittorie consecutive si stanno ritagliando il ruolo di squadra da battere del girone. 

Scontro diretto nella parte alta della classifica tra Pontevecchio e Montone: due squadre che inseguono la zona playoff. Entrambe non stanno attraversando un grande momento di forma e la sfida si prospetta un crocevia importante.

Impegno difficile per la Virtus San Giustino, che dopo la sconfitta nel derby col Selci Nardi va in trasferta sul campo della Nuova Alba. Seppur quest’ultima abbia perso due delle ultime tre partite, perdendo contatto con la testa della classifica, rimane comunque uno degli avversari più scomodi del girone.

Infine il Selci Nardi, reduce dall’importante successo contro la Virtus San Giustino, torna sul proprio campo per affrontare un’altra partita chiave in zona salvezza contro il Ventinella, con l’obiettivo di tirarsi fuori dalle posizioni più scomode.

Tags

Abstract
Gioca fuori anche il Trestina, Pierantonio in casa, torna in campo la Baldaccio