Calcio: scontro diretto per il Castello, trasferte difficili per Sansepolcro e Baldaccio

Giocano in casa Trestina, Pierantonio e Lama. In Promozione si infiamma la lotta salvezza.

03 Febbraio 2024
Città di Castello - Tavernelle

Un’azione di gioco di Città di Castello-Tavernelle di domenica scorsa (foto A.C. Città di Castello)

Serie D

Dopo la sconfitta sul campo del Ghiviborgo, il Trestina torna a casa per affrontare lo scontro diretto di metà classifica contro il San Donato Tavarnelle. I gialloblu sono una squadra che raramente si accontenta del pari, alternando costantemente vittorie e sconfitte. Nonostante questo possono contare su una difesa piuttosto solida, mentre l’attacco risulta appena sotto la media. La partita vede impegnate due squadre che per il momento galleggiano al centro della classifica, senza troppe ambizioni o altrettante paure. La stagione è però ancora lunga e per tutti c’è bisogno di continuare a fare punti per non ritrovarsi a correre rischi in futuro.

Contro il Livorno il Sansepolcro ha ritrovato il gol e fatto una buona prestazione, ma il risultato resta sempre lo stesso: pareggio. Questa settimana i biturgensi sono attesi dalla difficile trasferta sul campo del Follonica Gavorrano secondo in classifica. Una squadra che segna poco rispetto alle concorrenti, ma che sta costruendo le sue fortune sulla seconda miglior difesa del girone. Per il Sansepolcro, che nel girone di ritorno ha messo a segno appena un gol, ottenere un risultato positivo sembra difficile, ma per riavvicinarsi alla salvezza diretta serve provare a fare punti anche negli impegni più ostici.

Eccellenza Umbra

Reduce dalla fondamentale vittoria sul campo del Castiglione del Lago, questa settimana il Pierantonio affronta in casa la Nestor per una partita, sulla carta, decisamente più agevole. La compagine di Marsciano è infatti penultima in classifica, anche se nelle ultime giornate sta mostrando evidenti segni di ripresa e cavalcano una serie di tre risultati utili consecutivi, compresa la vittoria di domenica scorsa nello scontro diretto con lo Spoleto. Per il Pierantonio, che invece si trova in una posizione di classifica piuttosto sicura, sarà fondamentale riuscire innanzitutto a pareggiare il livello di intensità degli avversari.

Continua il periodo di ripresa del Città di Castello, cominciata in concomitanza con l’inizio del girone di ritorno. Quattro risultati utili consecutivi comprese due vittorie, una delle quali la scorsa domenica nel difficile impegno col Tavernelle. Questa settimana i tifernati vanno invece in trasferta per affrontare lo scontro diretto salvezza sul campo della Narnese. Quest'ultima sta vivendo una discreta carestia offensiva, con un solo gol messo a segno nel girone di ritorno. I rossoblù sono però comunque riusciti a massimizzare i propri risultati, arrivando da tre pareggi consecutivi. Con le squadre a due punti di distanza l’una dall’altra e con entrambe alle soglie della zona playout, il risultato di questa partita potrebbe risultare davvero decisivo.

La preventivabile sconfitta sul campo della Fulgens Foligno ha costretto il Lama a scendere fino all’ultimo posto in classifica. Per i bianconeri il momento è quindi dei peggiori, ma c’è bisogno di ritrovare compattezza per poter affrontare al meglio il prossimo impegno casalingo contro il Pontevalleceppi. Anche quest’ultimo è reduce da una sconfitta che ne ha rallentato la corsa, ma in questo girone di ritorno ha saputo prendersi vittorie contro Castiglione del Lago e soprattutto Fulgens Foligno. Una sfida quindi non facile per il Lama, che però non può aspettare oltre per provare a risalire in qualche modo la classifica.

Eccellenza Toscana

Il pari contro la Colligiana rappresenta il terzo risultato utile consecutivo per la Baldaccio Bruni, che può guardare alla classifica con sempre crescente ottimismo. La prossima giornata mette però i biancoverdi di fronte alla sfida sul campo del Signa secondo in classifica. Una posizione che i gialloblu devono difendere con i denti, mentre gli anghiaresi affronteranno sicuramente la sfida con maggior leggerezza. Avendo riposato nello scorso turno, il Signa potrà però contare su una migliore forma fisica, ma come sempre c’è da aspettarsi che la Baldaccio possa esaltarsi in occasione di un impegno tanto stimolante.

Promozione

Il pareggio contro il Marra San Feliciano ha nuovamente allontanato la Pietralunghese dalla vetta della classifica, ora tornata a tre punti di distanza. I rossoblu vedono quindi annullato il lavoro fatto nelle ultime settimane per avvicinarsi al Castel del Piano e devono ripartire dalla complicata trasferta sul campo della Nuova Alba.

Momento ottimo invece per il Calzolaro, che ha collezionato sette punti nelle ultime tre uscite. Questa settimana i gialloblu dovranno giocare in trasferta contro il Piccione penultimo in classifica, con l’ambizione di continuare a fare bene.

Situazione opposta per il Montone, che dopo aver perso il derby con la Virtus San Giustino si vede risucchiato nella lotta salvezza. I rossoblu dovranno inoltre ospitare ora la capolista Castel del Piano per una sfida davvero complicata.

Periodo altalenante in casa Virtus San Giustino, dove si alternano vittorie decisive e sconfitte pesanti. I giallorossi devono quindi innanzitutto cercare continuità e proveranno a farlo già a partire dalla trasferta sul campo del Marra San Feliciano.

La vittoria sul Settevalli Pila ultimo ha permesso al Selci Nardi di riavvicinarsi alla zona salvezza diretta, ma per i rossoneri c’è sicuramente bisogno di maggiori conferme. Un definitivo segnale di ripresa potrebbe arrivare dalla trasferta contro la Pievese.

Tags

Abstract
Giocano in casa Trestina, Pierantonio e Lama. In Promozione si infiamma la lotta salvezza.