Calcio: scontri diretti per Lama e Baldaccio, il Borgo tenta il nuovo allungo

In Serie D il Città di Castello ospita il Grosseto, Trestina in trasferta a Poggibonsi

21 Gennaio 2023
calcio modo

Serie D

Nel prossimo impegno casalingo contro il Grosseto, il Città di Castello dovrà certamente ripartire dalla grinta dimostrata la scorsa domenica nel pareggio in rimonta sul campo del Ghiviborgo. Ciò che non deve invece ripetersi è il pessimo approccio alla gara, che ha portato i tifernati ad andare in svantaggio di due gol dopo soli diciotto minuti. Il Grosseto, partito male a inizio stagione, si sta pian piano rialzando soprattutto grazie alla sua capacità di non perdere. Sono infatti i numerosi pareggi ottenuti che hanno portato i maremmani vicino a uscire dalla zona playout. Per continuare a rimanere nella parte alta della classifica, il Castello dovrà certamente puntare a vincere, ma la partita potrebbe dimostrarsi piuttosto ostica. 

Ancora più difficile l'impegno che attende il Trestina, che andrà in trasferta sul campo del Poggibonsi terzo in classifica. Il dato più preoccupante è quello legato alla produzione offensiva dei toscani, che con con 39 gol segnati è la migliore di tutto il campionato. Tale numero, unito alla porosità difensiva dei bianconeri, peggior difesa del torneo con 29 reti incassate, non lascia sicuramente ben sperare. Dopo un finale di andata in calando, il Poggibonsi ha cominciato il 2023 con due vittorie, la seconda ottenuta con un rotondo 3-0 che è costato la testa della classifica alla Pianese. Dal canto suo il Trestina è invece ripartito con due sconfitte e vede la sua situazione complicarsi sempre di più. Per i bianconeri fare punti domenica appare complicato, ma per provare a risalire la china sarà necessario provare a fare risultato su qualunque campo.

Eccellenza Umbra

Il successo in rimonta a San Sisto ha sicuramente rafforzato ancor di più il morale del Sansepolcro, che si trova ora con il solo Ellera come diretto inseguitore. La formazione perugina ha ottenuto il massimo risultato nell'anticipo giocato oggi contro il Cannara: con questo successo il team di Ciucarelli torna di fatto momentaneamente in testa al campionato assieme ai bianconeri. L'attenzione del Borgo deve ora però focalizzarsi sulla partita casalinga di domani contro l'Olympia Thyrus, che ha cominciato a sua volta col piede giusto il girone di ritorno. I 7 punti ottenuti nelle ultime tre uscite hanno infatti permesso ai biancoverdi di portarsi a ridosso della zona playoff, il tutto riuscendo sempre a tenere la porta inviolata. È però innegabile come la squadra più in forma del campionato sia proprio il Sansepolcro, reduce da cinque successi di fila e imbattuto ormai da oltre due mesi. Nonostante si prospetti una sfida dura, i biturgensi non possono che puntare a vincere.

Il Lama dovrà provare a dimenticare i risultati amari delle ultime due giornate, che l'hanno visto perdere due punti con l'Angelana e uno con l'Ellera per colpa di gol incassati a fine gara. Domenica sarà infatti la volta di un ennesimo scontro diretto, in trasferta sul campo del Branca. I biancocelesti hanno recentemente conquistato la Coppa Italia Dilettanti Umbra ai danni della Narnese e al momento occupano il quarto posto in classifica. Sarà dura per il Lama, che non vince da inizio dicembre e sta vivendo un momento di flessione, ma che centrando i tre punti troverebbe un modo per rilanciarsi in classifica, agganciando proprio il Branca e sfruttando il turno di riposo dell'Angelana anche per superare quest'ultima.

Eccellenza Toscana

Periodo piuttosto complicato in casa Baldaccio Bruni, soprattutto dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Porta Romana. Ad Anghiari la vittoria manca ormai da tre mesi e ora gli ultimi posti, che significano playout e retrocessione, distano soltanto cinque punti. Nemmeno la Sinalunghese, prossima avversaria dei biancoverdi, sta attraversando un buon momento di forma, con 1 solo punto conquistato nelle ultime quattro uscite. Per la Baldaccio si tratta di una sfida da non fallire, dato che scenderà in campo a Sinalunga con 1 punto di vantaggio rispetto ai rossoblù. Vincere vorrebbe dire tornare a respirare, mentre una sconfitta potrebbe far scendere gli anghiaresi in una posizione di classifica veramente difficile.

Promozione

Dopo aver centrato la prima vittoria del 2023 nel derby col Montone, il Pierantonio va in trasferta sul campo del Gualdo Casacastalda per conquistare quelli che appaiono come i tre punti più facili della stagione. Fra le due squadre intercorrono infatti ben 45 punti. La capolista ha messo a segno 33 gol in più rispetto all'ultima in classifica e ne ha incassati 52 in meno.

Terzo derby altotiberino consecutivo per il Montone, che stavolta affronterà la Pieralunghese in uno scontro d'alta classifica che vale molto per entrambe le coinvolte. Nessuna delle due sembra in grado di poter insidiare il primo posto occupato dal Pierantonio e devono quindi puntare a rafforzare la propria posizione in zona playoff. Ad arrivare meglio alla gara è probabilmente la Pietralunghese, avanti di 3 punti in classifica e reduce da una bella vittoria contro il Padule.

Si prospetta equilibrata anche la partita che attende il Selci Nardi sul campo del Marra San Feliciano. Quest'ultimo arriva sicuramente più fresco alla sfida, avendo visto rinviare la sua partita della scorsa settimana. Se vogliono coltivare ancora speranze di playoff, i rossoneri devono però puntare a vincere.

Impegno difficile per il Calzolaro, che dopo il 3-0 in trasferta contro il Grifo Sigillo affronta in casa la forte Pievese. Per i gialloblù l'imperativo è restare fuori dai playout, obbiettivo che si può raggiungere solo continuando a fare punti anche contro le prime in classifica.

Partita interna infine per il San Secondo, che affronta il Castel del Piano con l'obbiettivo di prendersi almeno i primi punti del 2023.

Tags

Abstract
In Serie D il Città di Castello ospita il Grosseto, Trestina in trasferta a Poggibonsi