Calcio: Sansepolcro, Castello e Baldaccio in casa, trasferte per Trestina, Lama e Pierantonio

In Promozione scontro al vertice tra Pietralunghese e Nuova Alba

07 Ottobre 2023
calcio modo 188

Serie D

Dopo la buona prova interna con annessa vittoria contro il Ghiviborgo, il Trestina va nuovamente in trasferta per affrontare il San Donato Tavarnelle. Quest’ultimo, dopo una fugace apparizione di un anno in Serie C, sono nuovamente scesi in D perdendo il playout e ci hanno messo un po’ per ottenere la prima vittoria, arrivata domenica scorsa sul campo del Cernaia. Finora i gialloblù hanno mostrato difficoltà nel trovare il gol, con appena due reti segnate, ma anche una difesa solida che ne ha incassate solamente tre. Un avversario quindi ostico per il Trestina, che dopo aver alternato ottime prestazioni a uscite scialbe, ha bisogno di trovare continuità.

Momento non certo facile per il Sansepolcro, reduce dalla netta sconfitta sul campo del Livorno, la terza in quattro partite per i biturgensi, a fronte di una sola vittoria. C’è da dire che finora il calendario del Borgo si è rivelato piuttosto difficile, avendogli messo contro tre delle prime cinque dell’attuale classifica. Sta di fatto che il Sansepolcro è al momento la peggior difesa del campionato e la squadra con il peggior rapporto tra gol fatti e subiti. Domenica i bianconeri ospitano il Follonica Gavorrano, squadra molto solida che con appena sei reti segnate è riuscita a conquistare ben 6 punti. Merito di una difesa affidabile, capace di incassare solamente due gol..

Eccellenza Umbra

Reduce dal successo di misura sul campo del Tavernelle, il Città di Castello torna al Bernicchi per la sfida interna contro la Narnese. Finora gli uomini di Armillei hanno mostrato un calcio propositivo, giocando ogni gara a viso aperto. Ciò che è mancato è invece una buona precisione sotto porta, come dimostrano i soli tre gol segnati. Effetto anche delle assenze nel reparto offensivo dei biancorossi, che comunque, con 6 punti, si sono resi protagonisti di un avvio di campionato che può far sperare. La Narnese ha invece cominciato a rilento, ma è reduce da un sorprendente 3-0 casalingo inferto al quotato Atletico BMG e arriva quindi col vento in poppa alla trasferta tifernate.  

Il Lama è reduce dal primo ko stagionale: un netto 0-2 subito contro il Foligno capolista. I bianconeri proveranno a ripartire dalla trasferta sul campo del Pontevalleceppi. Le due squadre si presentano allo scontro diretto entrambe a quota 5 punti, ma a differenza del Lama i biancorossi sono reduci da un successo, il primo in campionato, contro il neopromossa Terni. Per gli uomini di mister Borgo la priorità sarà certamente migliorare il rendimento sotto porta, contando i soli due gol segnati nelle prime quattro gare.

Arriva dalla prima vittoria stagionale anche il Pierantonio, salito a 4 punti dopo il fondamentale 2-0 contro il Castiglione del Lago. Finora l’Eccellenza Umbra si sta dimostrando un campionato estremamente equilibrato. Soprattutto nella parte inferiore della classifica, con dieci squadre racchiuse in due soli punti. In questo senso i tre punti conquistati dal Pierantonio la scorsa settimana sono ancora più importanti. Ora però i biancazzurri sono chiamati a una trasferta complicata sul campo della Nestor, squadra che, come dimostrano il successo con l’Ellera e la successiva sconfitta col Tavernelle, può vincere e perdere con tutti.

Eccellenza Toscana

Tre vittorie di fila, tutte in rimonta, per la Baldaccio, ora prima in classifica a pari merito con Nuova Foiano e Scandicci, ultima vittima dei biancoverdi. Gli anghiaresi hanno il vento in poppa e la partita in casa contro la Rondinella Marzocco può rappresentare una nuova occasione per continuare a fare punti. È vero che l’aver già speso il turno di riposo sta per il momento falsando leggermente la classifica dei bianconeri, ma è altrettanto vero che la stagione non è cominciata bene, con due sconfitte, un pareggio e quindi solo 1 punto in classifica. Il pubblico di casa e il momento di forma diametralmente opposto sono quindi fattori che la Baldaccio può sfruttare a suo favore per costruire un ennesimo risultato positivo.

Promozione

Dopo l’inizio sotto le aspettative fatto da due pareggi, la macchina della Pietralunghese si è messa in moto. Con undici gol segnati nelle ultime due uscite i rossoblù sono saliti a 8 punti, ma ora è tempo di scontro al vertice contro la Nuova Alba. Quest’ultima ha infatti imposto prepotentemente il suo marchio al campionato, vincendo largamente tutte le partite disputate finora e candidandosi come principale indiziata per la promozione.

Dopo la prima sconfitta in campionato subita contro la Pontevecchio, il Calzolaro ha l’occasione di riprendersi sfruttando la gara casalinga contro il modesto Piccione, fermo all’ultimo posto della classifica con 1 solo punto.

Il Montone arriva invece da una vittoria, quella nel derby altotiberino contro la Virtus San Giustino. Ora per i rossoblù arriva però la difficile trasferta a Castel del Piano, contro una squadra in grande forma che occupa al momento il secondo posto in classifica.

Quella nel derby col Montone è stata la prima sconfitta in campionato per la Virtus San Giustino, che domenica torna a casa per sfidare un Marra San Feliciano partito a rilento, ancora privo di vittorie e con soli 2 punti conquistati. 

Brutta battuta d’arresto domenica scorsa per il Selci Nardi, uscito sconfitto dalla trasferta sul campo del neopromosso Settevalli Pila. Questa settimana i rossoneri affronteranno un avversario complicato come la Pievese, provando a invertire la tendenza di un inizio altalenante.

Tags

Abstract
In Promozione scontro al vertice tra Pietralunghese e Nuova Alba