Calcio: Pierantonio ko nell'anticipo, trasferte per Sansepolcro e Castello

Giocano in casa Trestina, Lama e Baldaccio Bruni.

19 Gennaio 2024
calcio-modo 31

Serie D

Il girone di ritorno del Trestina è cominciato con due pareggi, l’ultimo domenica scorsa a Poggibonsi. L’occasione di conquistare il primo successo del 2024 potrebbe arrivare nel prossimo turno, nella sfida casalinga contro il Real Forte Querceta. Quest’ultimo, nonostante occupi il terzultimo posto in classifica, ha però cominciato molto bene il girone di ritorno, ottenendo 4 punti nelle prime due giornate. Il Real ha ovviamente fame di continuare su questa strada per foraggiare le sue speranze di salvezza, mentre il Trestina non deve cadere nel rischio di interpretare la sua tranquilla posizione di classifica come un incentivo a tirare troppo presto i remi in barca.

Nel girone di ritorno il Sansepolcro non ha ancora messo a segno un gol, ma non l’ha nemmeno subito. Due 0-0 che hanno permesso ai biturgensi di continuare a muovere la classifica, anche se la salvezza diretta si è momentaneamente allontanata dopo l’ultima vittoria dell’Aquila Montevarchi. A farne le spese è stato il Tau Altopascio, che domenica prossima ospiterà invece proprio il Borgo. Una trasferta molto complicata per i bianconeri, contro una squadra al momento quarta in classifica e quindi in piena lotta per un posto ai playoff. Il Sansepolcro ha già dimostrato di poter reggere il colpo anche contro avversari di alto livello nella partita contro il Grosseto, e per raggiungere la salvezza è fondamentale riuscire a fare punti anche sui campi più difficili.

Eccellenza Umbra

Il Pierantonio è protagonista dell’anticipo di sabato pomeriggio, dove ospiterà l’Atletico BMG. Domenica scorsa a Terni i biancazzurri hanno ottenuto un punto importante grazie alla loro capacità di saper soffrire, ma la prossima sfida si prospetta come un crocevia importante. La posizione del Pierantonio appare infatti tranquilla, ma la classifica resta molto corta. Lo stesso Atletico BMG, in ritardo di 2 punti dai biancazzurri, si trova anche a sole 3 lunghezze dai playout. Per il Pierantonio una vittoria vorrebbe quindi dire distaccarsi in maniera importante dalle zone più problematiche, mentre perdere equivarrebbe a rischiare di venir inglobato nella lotta per non retrocedere.

La netta vittoria nel derby contro il Lama ha donato nuova linfa al Città di Castello, ora tornato a un solo punto di distanza dalla salvezza diretta. Domenica però i tifernati dovranno affrontare la difficile trasferta sul campo dell’Ellera terzo in classifica. Una squadra molto solida che, dopo un difficile avvio di stagione, ora è a caccia di un posto playoff distante appena un punto. Per riuscire a tornare a Città di Castello con un risultato positivo i biancorossi dovranno confermare l’ottima prestazione vista contro il Lama, sfruttando al meglio gli spazi che l’Ellera potrà concedere.

La sconfitta di Città di Castello è stata invece una doccia fredda per il Lama, arrivata proprio dopo il largo successo contro l’Angelana. Un inizio di 2024 quanto mai altalenante per i bianconeri, che ora dovranno vedersela in casa contro il Terni Fc. Nello scorso turno i rossoverdi hanno pareggiato contro il Pierantonio, ma hanno fatto comunque vedere di meritare il secondo posto che occupano. Posizione insidiata però da molti altri contendenti, ragion per cui il Terni Fc si presenterà a Lama col coltello tra i denti. Una sfida che si prospetta quindi difficilissima per i bianconeri.

Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni deve dimenticare in fretta la pessima prestazione di Pontassieve, dove gli ultimi in classifica si sono imposti con un nettissimo 4-0. I biancoverdi dovranno però anche fare tesoro degli errori commessi per non ripeterli nella prossima sfida interna contro lo Scandicci. Quest’ultimo occupa le prime posizioni della classifica fin dall’inizio della stagione e domenica arriveranno ad Anghiari per difendere la propria posizione playoff. La Baldaccio ha però sempre dimostrato di saper tirare fuori ottime prestazioni contro gli avversari più quotati, soprattutto in casa.

Promozione

Il pari della scorsa settimana contro il Grifo Sigillo ha allungato a 3 i punti di distanza tra la Pietralunghese e la vetta della classifica. Ora i rossoblù avranno modo di provare a rifarsi sul campo del Settevalli Pila ultimo in classifica.

Scontro diretto a metà classifica tra i padroni di casa della Marra San Feliciano e il Calzolaro, reduce dall’importante vittoria nel derby altotiberino contro il Montone. Entrambe le squadre si trovano a metà strada tra i playoff e i playout e il risultato di domenica potrebbe indirizzarne gli obiettivi.

Il Montone dovrà invece ospitare un osso duro come il Santa Sabina, terzo in classifica e prima delle inseguitrici delle due Castel del Piano e Pietralunghese. Una sfida che si prospetta piuttosto complicata.

Importantissima la vittoria della scorsa domenica della Virtus San Giustino contro il Padule San Marco. Ora i giallorossi vanno in trasferta sul campo del Grifo Sigillo, una delle squadre più in forma del girone, per un altro impegno non facile.

Sfida salvezza infine per il Selci Nardi, che dopo aver incassato un pesante 0-6 casalingo dal Pontevecchio va in trasferta sul campo del Piccione per una sfida da non sbagliare.

Tags

Abstract
Giocano in casa Trestina, Lama e Baldaccio Bruni.