Calcio: partite difficili per Pierantonio e Castello, scontro diretto per la Baldaccio

Il Lama cerca il riscatto. Trestina in casa, Sansepolcro in trasferta

02 Dicembre 2023
calcio modo (ivana cangi)

Serie D

Tra le squadre di Serie D ed Eccellenza l’unica reduce da una vittoria è il Trestina, impostosi con un rotondo 1-5 a Cenaia. Tre punti che rappresentano una bella boccata d’aria per i bianconeri, che ora però sono attesi da una sfida decisamente più ostica contro il Follonica Gavorrano. Una squadra che sta viaggiando decisamente col vento in poppa, avendo collezionato ben sei vittorie e un pareggio nelle ultime sette giornate. I rossoblù sono l’unica squadra ancora imbattuta assieme al Grosseto e la miglior difesa del campionato. Una solidità che, partita dopo partita, legittima sempre di più il Follonica Gavorrano in zona playoff. Di conseguenza si tratta di un osso particolarmente duro per il Trestina, che però a sua volta ha necessità di fare punti per allontanarsi il più possibile dalle zone più calde della classifica.

Il Sansepolcro arriva da quattro pareggi consecutivi, che hanno comunque portato punti e permesso ai biturgensi di staccarsi dalle ultimissime posizioni. Una lenta risalita possibile anche grazie a un calendario piuttosto agevole, che ha messo i bianconeri di fronte soltanto ad avversari che come loro si stanno giocando la salvezza. Domenica il Sansepolcro dovrà alzare l’asticella nella trasferta sul campo del Ghiviborgo, squadra che invece al momento galleggia a metà classifica. C’è da dire che questo è forse il momento migliore per affrontare i biancorossi, che dopo un avvio molto positivo hanno rallentato collezionando solo un punto nelle ultime tre uscite. A differenza del Sansepolcro, il Ghiviborgo è una squadra poco incline al pareggio, avendone ottenuto soltanto uno. Si tratta di un banco di prova importante per i biturgensi, i quali, se vogliono provare a uscire dalla zona playout, devono obbligatoriamente cominciare a fare risultato anche contro avversari più difficili. 

Eccellenza Umbria

Il pesante 0-3 interno subito contro il Tavernelle ha parzialmente smorzato l’entusiasmo in casa Pierantonio. Nel prossimo turno è inoltre in programma una trasferta molto complicata sul campo dell’Ellera, che dopo un avvio tra alti e bassi sembra essere tornata sui livelli dell’anno scorso. Tre vittorie consecutive, ottenute segnando ben undici gol e incassandone appena uno, hanno permesso ai biancocelesti di risalire velocemente la classifica fino al quarto posto. Un impegno oggettivamente difficile, anche se quest’anno il Pierantonio ha spesso dimostrato di sapersi esaltare proprio nelle sfide più ostiche.

Al Città di Castello la vittoria manca ormai dal 29 ottobre. Nel mezzo due pareggi e altrettante sconfitte, tra cui quella di domenica scorsa contro l’Angelana, che ha fatto scendere i tifernati a un solo punto dalla zona playout. Il calendario continua a non aiutare gli uomini di Armillei, visto che dopo aver affrontato la prima e la seconda in classifica, ora tocca alla terza, il Terni Fc. Da neopromossi i rossoverdi stanno facendo grandi cose: al momento cavalcano una striscia di quattro vittorie consecutive e non perdono addirittura da due mesi. Tutto l’opposto rispetto al Castello, che provenendo dalla Serie D era atteso a risultati ben migliori. Con la boa di metà campionato sempre più vicina, questa rimane una delle ultime occasioni per dare una svolta alla stagione.

Il cambio in panchina non ha portato risultati immediati al Lama, uscito sconfitto nello scontro diretto chiave di Spoleto e ora penultimo in campionato. Fortunatamente per i bianconeri la parte inferiore della classifica resta molto corta e nulla è quindi perduto. Domenica mister Caporali e i suoi ospiteranno l’Atletico BMG, squadra che a inizio stagione partiva con grandi aspirazioni, ma che si è invece trovata a lottare al centro della classifica. Nonostante il Lama non vinca da oltre un mese, nel frattempo è comunque riuscito a ottenere più punti dell’Atletico BMG, che col pareggio dello scorso turno ha interrotto una serie di quattro sconfitte di fila decisamente inaspettata. Insomma, si tratta di una sfida tra due squadre in difficoltà, e in questi casi il fattore campo e la condizione mentale possono rivelarsi decisivi.

Eccellenza Toscana

Le due sconfitte subite contro Siena e Fortis Juventus hanno complicato la classifica della Baldaccio Bruni, ora a soli 3 punti dalla zona playout. In questo senso la trasferta di domenica sul campo della Lastrigiana potrebbe davvero rivelarsi decisiva. Al momento i biancorossi occupano infatti l’ultimo posto che porterebbe agli spareggi e una loro vittoria li porterebbe a contatto con gli anghiaresi. Arrivati quasi a metà campionato, si tratta di uno scontro diretto da non sottovalutare, ma che, se vinto, permetterebbe ai biancoverdi di mettere di nuovo una rassicurante quantità di punti tra loro e le zone più calde della classifica.

Promozione

Tornata al successo vincendo il derby con la Virtus San Giustino, la Pietralunghese non è però riuscita a recuperare punti alla capolista Castel del Piano. I rossoblù proveranno a riavvicinarsi alla vetta cercando i tre punti nella complicata trasferta sul campo del Padule San Marco, squadra che si sta contendendo un posto ai playoff.

Sfida playoff anche quella che attende il Montone, atteso sul campo di un Santa Sabina in grande forma. I gialloblù sembrano invece perdere qualche colpo ultimamente, lasciando indietro tanti punti e vedendo allontanarsi pian piano i primi posti della classifica.

Il Montone ospita la Nuova Alba terza in classifica per una partita decisamente non facile. I rossoblù hanno però bisogno di punti se vogliono continuare a coltivare qualche speranza per i playoff.

Delicato scontro diretto a ridosso della zona playout per la Virtus San Giustino, che ospita il Ventinella. I giallorossi si trovano al momento 2 punti dietro ai loro prossimi avversari, con le inseguitrici pronte ad approfittare del primo passo falso.

Una di queste è il Selci Nardi, che però dovrà vedersela con il Castel del Piano primo in campionato. Una sfida che sulla carta si direbbe proibitiva, ma che i rossoneri dovranno approcciare con l’idea di poter comunque fare punti.

Tags

Abstract
Il Lama cerca il riscatto. Trestina in casa, Sansepolcro in trasferta