Calcio: Lama e Castello si rincontrano, Trestina e Sansepolcro in casa

Il Pierantonio ospita il Terni, Baldaccio Bruni in trasferta contro l'Asta, in Promozione primo derby altotiberino

16 Settembre 2023
calcio modo

Serie D

Buona la prima per il Trestina, che domenica scorsa si è preso la rivincita sul campo dei Mobilieri Ponsacco dopo lo spareggio playout perso proprio lì a maggio. Un successo per 1-3 maturato soprattutto grazie a un ottimo secondo tempo. Ora è tempo della prima gara casalinga, dove i bianconeri affronteranno il Poggibonsi. La passata stagione i giallorossi sono arrivati terzi proponendo un calcio estremamente offensivo ma efficace, quest’anno hanno però cominciato male, incassando quattro gol a domicilio dal quotato Livorno.

Quattro anche le reti subite dal Sansepolcro nella prima di campionato a Grosseto, che ha segnato il ritorno, piuttosto amaro, dei biturgensi in Serie D. Per il Borgo l’occasione di rifarsi arriva al Buitoni, dove gli uomini di Bricca ospiteranno l’Orvietana. Le due squadre si sono già fronteggiate, proprio a Sansepolcro, giusto un paio di settimane fa in occasione del 1° turno di Coppa Italia: un avvincente 2-2 che ha poi visto prevalere i padroni di casa ai rigori. Anche l’Orvietana è già in cerca di riscatto, avendo a sua volta iniziato il campionato con una sconfitta, per 0-2 contro il Tau Altopascio.

Eccellenza Umbra

Già tempo del primo derby altotiberino in Eccellenza Umbra. A Lama arriva infatti il Città di Castello. Nonostante la stagione sia appena iniziata, è la seconda volta che le due squadre si incrociano. Il primo scontro diretto, sempre a Lama, si è svolto in Coppa Italia e ha visto prevalere i biancorossi con un netto 0-3. Verdetto poi però ribaltato in un 3-0 a tavolino per i padroni di casa, per via dell’impiego di Valori, in realtà squalificato, da parte degli ospiti. Ed è stato proprio Valori a regalare al Città di Castello la vittoria all’esordio in campionato contro l’Olympia Thyrus, mettendo a segno l’unico gol della gara. Nella sua prima di campionato il Lama non è invece andato oltre lo 0-0, infrangendosi sul solido muro difensivo dell’Angelana.

Pareggio all’esordio anche per il Pierantonio, che la scorsa domenica ha ottenuto l’1-1 sul campo della Narnese dopo essere passato in svantaggio. Questa settimana è invece in programma lo scontro tra neopromosse. In Altotevere arriva infatti il Terni, classificatosi primo nel Girone B di Promozione 2022-23 proprio come il Pierantonio ha fatto nel Girone A. A differenza dei biancazzurri, i ternani sono ancora alla ricerca dei loro primi punti stagionali, essendo partiti con una sconfitta casalinga per 0-1 contro il Castiglione del Lago.

Eccellenza Toscana

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia di mercoledì a seguito della sconfitta casalinga per 0-1 contro la Castiglionese, la Baldaccio Bruni si butta nuovamente nel campionato. In queste prime uscite gli anghiaresi hanno mostrato importanti difficoltà offensive e sono ancora alla ricerca del loro primo gol ufficiale della stagione, essendo rimasti a secco sia nel doppio impegno di coppa che nella prima di campionato persa per 0-1 col Terranuova Traiana. Domenica i biancoverdi andranno in trasferta contro l’Asta, squadra neopromossa ma già capace di conquistare i tre punti battendo a domicilio il Signa.

Promozione

Primo di tanti derby altotiberini in Promozione Umbra, dove si affrontano Montone e Calzolaro, entrambe vincenti nella prima di campionato. I rossoblù hanno avuto la meglio nell’avvincente 2-3 sul campo del Ventinella. I gialloblù hanno invece battuto in casa il Grifo Sigillo. Reduce invece da un pari il Selci Nardi, che ha fatto 2-2 contro il Marra San Feliciano e ora dovrà affrontare una difficile trasferta sul campo della Pontevecchio. Quest’ultima ha a sua volta pareggiato la prima di campionato con la Pietralunghese. Questa domenica i rossoblù giocheranno in trasferta contro il Grifo Sigillo, con l'obiettivo di centrare la prima vittoria annuale. Infine la Virtus San Giustino, dopo il pari all’esordio contro il Castel del Piano, va in trasferta per affrontare il Padule San Marco.

Tags

Abstract
Il Pierantonio ospita il Terni, Baldaccio Bruni in trasferta contro l'Asta, in Promozione primo derby altotiberino