Calcio: impegni difficili per le squadre di Serie D ed Eccellenza Umbra

La Baldaccio Bruni ospita la Colligiana. In Promozione derby Virtus-Montone

27 Gennaio 2024
calcio modo

Serie D

Il Trestina deve subito mettersi alle spalle la delusione del pari contro il Real Forte Querceta, dove i bianconeri hanno fallito ben due calci di rigore, per concentrarsi sulla difficile trasferta sul campo del Ghiviborgo. La compagine di Ghivizzano si presenta allo scontro diretto con tre punti di vantaggio sul Trestina, ma anche a due lunghezze di distanza da una posizione playoff che i bianconeri vedono ancora piuttosto distante. Nonostante un calendario piuttosto favorevole, nel girone di ritorno gli uomini di mister Ciampelli non sono ancora riusciti a vincere, ma anche il Ghiviborgo è già incappato in alcuni passi falsi, compresa la sconfitta dello scorso turno a Poggibonsi. Finora i toscani sono una delle squadre ad aver vinto di più e ad aver segnato più gol, ma anche una delle difese più battute. Il Trestina deve quindi prepararsi a una partita aperta e combattuta.

Tre partite nel 2024 e tre 0-0 per il Sansepolcro, che porta a dieci il numero di pareggi stagionali, il numero più alto di tutto il girone, da condividere col Grosseto. Domenica al Buitoni arriva il blasonato Livorno, per un’altra partita assolutamente non facile. Anche quest’anno gli amaranto non stanno lottando per le primissime posizioni come ci si poteva aspettare, ma inseguono comunque i playoff a un solo punto di distanza e restano una squadra di tutto rispetto. La situazione di classifica del Sansepolcro è invece invariata da ormai parecchie settimane. I tanti pareggi conquistati stanno permettendo ai biturgensi di mantenersi a galla e di tenere vive le speranze in una salvezza diretta, che però potrà essere ottenuta soltanto facendo un ulteriore passo avanti sia tecnico che mentale.

Eccellenza Umbra

Dopo il pesante 0-3 casalingo subito contro l’Olympia Thyrus, il Pierantonio deve subito ricompattarsi e prepararsi alla complicata trasferta sul campo del Castiglione del Lago. Per i biancazzurri la zona playout è distante appena quattro punti e c’è quindi necessità di tenere alto il livello di guardia se non vogliono farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere. Dall’altra parte c’è un Castiglione del Lago che, dopo aver vinto lo scontro diretto col Terni Fc ed essersi portato a meno uno dal secondo posto, è incappato in due sconfitte di fila che ne hanno fortemente rallentato il percorso. 

Il 2-2 ottenuto su un campo difficile come quello di Ellera conferma il periodo di ripresa in casa Città di Castello, arrivato a tre risultati utili consecutivi. Questa settimana i tifernati ospitano un’altra squadra di alta classifica, ovvero il Tavernelle che, da neopromossa, sta disputando un grande campionato occupando al momento il quinto posto. Ottimi risultati ottenuti grazie al terzo attacco più prolifico e a una difesa di tutto rispetto. Il Città di Castello dovrà quindi dare tutto per ottenere un altro risultato positivo e tenersi fuori dalla zona playout. 

Dopo aver cominciato bene il girone di ritorno, il Lama è incappato in due sconfitte che l’hanno fatto scendere fino al penultimo posto in classifica. Per i bianconeri sembra piangere sul bagnato, visto che domenica è in programma la difficilissima trasferta sul campo della capolista Fulgens Foligno. Tutto fa ovviamente propendere per una vittoria dei biancazzurri, miglior difesa del girone e finora dominatori del campionato. Le partite vanno però giocate e per sperare di risollevarsi il Lama deve comunque puntare a fare punti anche nelle partite più complicate.

Eccellenza Toscana

Dopo la vittoria di misura sul campo della Rondinella Marzocco nel turno infrasettimanale, la Baldaccio Bruni torna al Saverio Zanchi per fronteggiare la Colligiana in una scontro diretto a metà classifica. I biancorossi sono invece reduci da una sconfitta casalinga, ma restano una squadra solida e difficile da affrontare. Dal canto loro gli anghiaresi, nonostante le prestazioni altalenanti, stanno riuscendo a mettersi a distanza di sicurezza rispetto alla zona playout. Quella di domenica si prospetta quindi una sfida molto equilibrata e da giocare sui dettagli.

Promozione

Continua la rincorsa al primo posto della Pietralunghese, ora tornata a un solo punto dal vertice dopo la vittoria sul Settevalli Pila e il contemporaneo pari del Castel del Piano. Questa settimana i rossoblù tornano sul proprio campo per affrontare il Marra San Feliciano.

Per il Calzolaro è invece in programma la sfida casalinga contro una delle squadre più in forma del momento, il Pontevecchio terzo in classifica e prima inseguitrice delle due squadre dominatrici della stagione. Una sfida importante anche in ottica qualificazione ai playoff.

Derby a San Giustino tra i padroni di casa della Virtus e il Montone. I giallorossi continuano a lottare per evitare i playout, mentre i rossoblù si trovano a metà strada tra la possibilità di puntare ai playoff e il rischio di venir risucchiati nella corsa alla salvezza.

Infine il Selci Nardi affronterà in casa il cruciale scontro diretto salvezza contro il Settevalli Pila. Quest’ultimo è sicuramente la squadra più in difficoltà dell’intero campionato e i rossoneri devono assolutamente sfruttare l’occasione per conquistare punti importanti per il proprio percorso.

Tags

Abstract
La Baldaccio Bruni ospita la Colligiana. In Promozione derby Virtus-Montone