Calcio: gare da non sbagliare per Trestina e Sansepolcro, altro osso duro per il Castello

Nuovo tecnico per il Lama impegnato nell’ennesimo scontro salvezza, giocano in casa Pierantonio e Baldaccio

25 Novembre 2023
castello branca calcio

Città di Castello-Pierantonio del 4 novembre 2023 (foto Antonio Vassallo)

Serie D

Dopo il pari interno contro il Tau Altopascio, il Trestina si prepara a una nuova trasferta, sul campo del Cenaia ultimo. Gli arancioverdi stanno ovviamente vivendo un momento di grande difficoltà, avendo perso tutte le ultime sei partite disputate, e hanno la difesa più battuta di tutto il campionato. Per il Trestina si tratta quindi di un’ottima occasione per ritrovare un successo che manca dal derby col Sansepolcro del 1° novembre. I bianconeri continuano a galleggiare al limite della zona playout e con una classifica così corta nella zona inferiore, una vittoria può valere più dei tre punti in palio.

Discorso molto simile per il Sansepolcro, che però giocherà in casa contro il Real Forte Querceta. Dopo la sconfitta nel derby col Trestina, il Borgo ha affrontato tre importanti scontri diretto contro Sangiovannese, Mobilieri Ponsacco e Poggibonsi, tutti terminati in pareggio. Risultati comunque importanti, che stanno permettendo ai biturgensi di risalire pian piano la china. Domenica al Buitoni un’altra sfida salvezza, contro una squadra che, grazie alla vittoria dello scorso turno, è riuscita a lasciare l’ultimo posto in classifica e a portarsi a tre punti di distanza dal Sansepolcro. Per il Borgo quindi vincere vorrebbe dire poter davvero guardare alla salvezza diretta, mentre una sconfitta lo catapulterebbe nuovamente nelle posizioni più scomode.

Eccellenza Umbria

Reduce dal pareggio sul campo dell’Angelana seconda in classifica, il Pierantonio torna a casa per affrontare un impegno più abbordabile: quello contro il Tavernelle. Una partita però certamente non scontata, visto che, nonostante le sei posizioni in classifica che distanziano le squadre, queste sono divise da soli cinque punti. Una testimonianza del grande equilibrio che vige in Eccellenza Umbra. Forte dei 7 punti conquistati nelle ultime tre uscite, il Pierantonio ha comunque tutto per poter ambire a fare bottino pieno contro il Tavernelle, in modo da poter continuare a guardarsi avanti e non indietro.

Arriva da un importante pari esterno anche il Città di Castello, che domenica scorsa ha fermato sullo 0-0 la capolista Fulgens Foligno. Questa settimana al Bernicchi arrivano invece i secondi in classifica dell’Angelana. Un’altra sfida difficile per i tifernati, che con 14 punti si trovano sempre pericolosamente a ridosso della zona playout. Ai biancorossi la vittoria manca da quasi un mese e l’Angelana sembra al momento uno degli avversari più scomodi sulla carta. Finora gli uomini di Armillei si sono infatti distinti per il loro poco cinismo in zona gol, caratteristica che mal si sposa con le grandi qualità difensive dei giallorossi. Se vuole puntare a fare risultato, stavolta il Castello dovrà quindi essere bravo a sfruttare al meglio anche le poche occasioni che potrebbero crearsi.

Per il Lama fresco di cambio in panchina con Riccardo Caporali al posto di Renato Borgo questo è davvero il periodo degli scontri diretti. Dopo quello perso contro il Tavernelle e il pareggio con la Narnese, i bianconeri vanno in trasferta sul campo dello Spoleto. Quest’ultimo è al momento penultimo con 9 punti e la peggior difesa del girone. Tutto il contrario del Lama, che può vantare una retroguardia decisamente solida, ma anche il secondo attacco meno prolifico del campionato. Gli altotiberini arrivano alla partita con un vantaggio di due punti sull'avversario. Come già detto, nelle parti basse della classifica le distanze tra le squadre sono davvero ridotte e i risultati di questi scontri diretti potrebbero giocare un ruolo molto importante a fine anno. 

Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni deve subito archiviare la sconfitta subita sul campo della capolista Siena e concentrarsi sulla sfida interna contro la Fortis Juventus. Al Saverio Zanchi arriva una squadra che fa della solidità difensiva la sua arma principale, se non l’unica. Solo Siena e Terranuova Traiana hanno infatti subito meno gol della Fortis, ma quest’ultima è anche il secondo peggior attacco del campionato, con sole sei reti messe a segno. Nonostante il confortante cuscinetto di 6 punti sulla zona playout che gli anghiaresi si sono costruiti, quest’anno la loro difesa sembra più porosa degli anni precedenti, con già tredici gol incassati. Un aspetto da migliorare per riuscire a raggiungere una comoda salvezza.

Promozione

Nell’anticipo del sabato il Calzolaro, reduce dalla sconfitta contro la Virtus San Giustino, affronta il Ventinella con l’obiettivo di difendere la sua posizione playoff.

Dopo aver dominato per diverse partite, due sconfitte hanno bloccato il cammino della Pietralunghese, che ora si vede lontana 4 punti dalla vetta. Questa settimana i rossoblù affrontano il derby contro la Virtus San Giustino, che invece domenica scorsa  ha centrato una fondamentale vittoria in un altro scontro altotiberino contro il Calzolaro.

Il Montone è reduce dall’inaspettata sconfitta interna nell’anticipo dello scorso sabato contro il Piccione. I rossoblù potranno provare a rifarsi in trasferta, contro un’altra squadra di bassa classifica come il Settevalli Pila.

Arriva da una brutta sconfitta anche il Selci Nardi, battuto per 3-0 sul campo del Padule San Marco. I rossoneri tornano ora in casa e ospitano il Santa Sabina quarto in classifica per una sfida decisamente ostica.
 

Tags

Abstract
Nuovo tecnico per il Lama impegnato nell’ennesimo scontro salvezza, giocano in casa Pierantonio e Baldaccio