Calcio: derby Pierantonio-Città di Castello, Trestina pari nell’anticipo

Partite casalinghe per Sansepolcro e Baldaccio Bruni, il Lama va in trasferta a Ellera

02 Marzo 2024
calcio modo 4343

Serie D

Dopo l’inattesa sconfitta casalinga contro l’Orvietana, il Trestina va in trasferta per l'anticipo di sabato contro un’altra squadra che sta lottando per la salvezza: l’Aquila Montevarchi. Quest’ultima non sta affrontando benissimo il girone di ritorno, avendo vinto una sola partita, tra l'altro risalente ormai a metà gennaio. I rossoblù sono comunque una compagine capace di non concedere molto agli avversari e il Trestina, che nelle ultime settimane fatica abbastanza a trovare la via del gol, potrebbe incontrare qualche difficoltà. Per i bianconeri la zona playout è ancora a distanza di sicurezza, ma c’è bisogno di ricominciare a girare a pieno ritmo.

Reduce da una sconfitta anche il Sansepolcro, battuto a Figline nonostante una prestazione propositiva. Questa domenica i biturgensi tornano al Buitoni per affrontare il Cenaia ultimo in classifica. Un’opportunità da non sbagliare per prendersi tre punti fondamentali per la salvezza, contro un avversario che ha la peggior difesa e differenza reti del girone, oltre ormai a pochissime speranze di restare in Serie D. La pressione di dover portare a casa il bottino pieno potrebbe giocare un brutto scherzo al Borgo, che però, nonostante il passo falso di domenica, sta giocando un ottimo girone di ritorno e ha tutte le carte in regola per riprendersi subito. 

Eccellenza Umbra

Dopo il netto 0-3 inferto al Lama, il Pierantonio affronta subito l’altro derby altotiberino, stavolta contro il Città di Castello. Quest’ultimo arriva invece da una sconfitta, che ha interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi. Al momento la lotta per evitare l’ultimo posto ai playout è più accesa che mai, con tre squadre, compresi i tifernati, a quota 28 punti. Un passo falso potrebbe quindi costare caro al Castello. Da questo punto di vista il Pierantonio è più tranquillo, anche se i suoi cinque punti di vantaggio sul quintultimo posto non sono certo una garanzia. Se le due difese sostanzialmente si equivalgono, dal punto di vista offensivo i rossoneri sono sicuramente più prolifici, aspetto che potrebbe rappresentare un fattore. Occhio però al grande cinismo dei biancazzurri, mentre al contrario i tifernati si sono spesso distinti per creare molte occasioni senza però riuscire a finalizzare.

La sconfitta contro il Pierantonio non ha fatto che confermare le grandi difficoltà del Lama. I bianconeri sono ormai costretti a guardare da molto lontano la salvezza diretta, distante ben dieci punti, mentre al contrario il vantaggio sull’ultimo posto, che porta all’immediata retrocessione, è di appena una lunghezza. Al momento i bianconeri devono quindi principalmente guardarsi alle spalle e il prossimo impegno non aiuta di certo. Il Lama è infatti chiamato alla difficile trasferta sul campo dell’Ellera che, nonostante l’ultima sconfitta nello scontro diretto contro il Terni Fc, resta una delle squadre più in forma del girone.

Eccellenza Toscana

Dopo lo 0-0 con cui Castiglionese e Baldaccio Bruni non si sono fatte male, gli anghiaresi tornano sul proprio campo per ospitare un osso duro come il Valentino Mazzola. Una squadra quinta in classifica e che sta provando a restare attaccata al treno dei playoff. I biancocelesti hanno però vinto solo due delle loro ultime sei partite e attraversano un finale di stagione in discesa. Con cinque punti di vantaggio sulla zona playout e solo sette partite rimaste da giocare, alla Baldaccio servono gli ultimi sforzi per arrivare a centrare la salvezza.

Promozione

Subito dopo aver riconquistato la vetta della classifica, la Pietralunghese ha dovuto cedere nuovamente il primato in seguito al pareggio in un derby stregato contro il Selci Nardi. Ora arriva la sfida interna con il Ventinella penultimo: ottima occasione per ripartire.

Il resto del campionato resta parecchio equilibrato e per evitare di farsi risucchiare nella lotta per evitare la retrocessione il Calzolaro deve continuare a fare punti. Un obiettivo da perseguire anche nella trasferta sul campo della Pievese.

Proprio contro la Pievese il Montone si è preso una vittoria di misura pesantissima in ottica salvezza. I punti di vantaggio sulla zona playout sono ora cinque, ma la lotta resta ancora serrata e la trasferta contro il Marra San Feliciano potrebbe essere l’ennesimo snodo importante.

Infine derby importante in zona playout per Selci Nardi e Virtus San Giustino. Tra il nono e il quattordicesimo posto ci sono sei squadre racchiuse in altrettanti punti e ogni partita può rivelarsi decisiva per spezzare l’equilibrio. Chi dovesse uscire vincitore da questo scontro potrebbe quindi fare un passo avanti decisivo verso la salvezza.

Tags

Abstract
Partite casalinghe per Sansepolcro e Baldaccio Bruni, il Lama va in trasferta a Ellera