Basket: Napoli vince la Link Cup 2023 a Sansepolcro

Superate Pesaro, Pistoia e Volutari nel torneo di Serie A organizzato dalla Dukes

10 Settembre 2023
Napoli Basket (Link Cup 2023)

Link Cup 2023

Sabato e domenica scorsa si è tenuta al Palasport di Sansepolcro la Link Cup 2023. Un quadrangolare di basket che ha coinvolto tre squadre della Serie A italiana: Pesaro, Pistoia e Napoli. Assieme a loro, la compagine di Prima Divisione rumena CSO Voluntari.

Un evento pre-stagionale ideato e organizzato dalla Pallacanestro Dukes Sansepolcro, arrivato alla seconda edizione dopo la prima esperienza del 2019. “Mettere in piedi questo torneo è stato molto bello” racconta Maurizio Corvina, principale organizzatore della Link Cup. “Quando hai a che fare con realtà di così alto rango, è sempre una sfida per una piccola società come siamo noi. Capire come cambiano certi meccanismi più si sale di categoria è affascinante. Allo stesso tempo però è faticoso, perché abbiamo a che fare con persone molto esigenti, ma capiamo che il loro professionismo vada soddisfatto anche da piccole cose, come avere sempre il ghiaccio a disposizione o una camera disposta di letti più lunghi del normale. In definitiva, direi che ce la siamo cavata bene.”

Nelle semifinali di sabato Napoli, squadra estremamente migliorata durante il mercato, ha battuto 80-69 la neopromossa Pistoia, che non è riuscita a completare la rimonta dopo essere andata sotto in avvio. Voluntari ha poi sconfitto a sorpresa Pesaro 84-75, in una gara estremamente tirata.

“Ogni estate le squadre si rivoluzionano e c’era grande interesse nel poterne osservare le nuove potenzialità" dichiara Corvina. "La sorpresa più grande è stata la CSO Volontari, che non ci aspettavamo potesse esprimersi a un livello così alto. Aver battuto Pesaro nella semifinale ed essersela giocata ad armi pari nella finale con Napoli, che era la squadra favorita, ha reso la competizione ancora più entusiasmante.”

Domenica, Pesaro ha fatto propria senza troppi problemi la finale 3°/4° posto dominando per tre quarti Pistoia e imponendosi per 63-53. 

Grande spettacolo invece nella finalissima tra Napoli e Voluntari. Le due squadre hanno dato vita a una gara serrata e ricca di giocate adrenaliniche, rimasta in parità fino all’ultimo minuto. Con i rumeni avanti di tre punti, la guardia partenopea Jacob Pullen mette a segno una gran tripla a dieci secondi dalla fine e regala i supplementari al Palasport. Nell’overtime Napoli ne ha di più e fa sua sia la partita 87-81 sia la coppa.

“La soddisfazione di vedere tanta gente al palazzetto, che si diverte e ci fa i complimenti ci ripaga della fatica”, conclude Corvina. “Devo ringraziare i componenti del direttivo, i ragazzi che hanno dato una mano per organizzare la manifestazione e tutti quelli che si sono prodigati per quello che si è rivelato un successo. La disponibilità di giocatori e allenatori di Serie A nei confronti dei nostri bambini, fan sfegatati che hanno avuto una delle poche occasioni per vedere dal vivo questi ‘giganti’, ci ha colpito molto. E Magari, grazie a questo torneo, qualche ragazzo ha potuto appassionarsi al basket e potrà praticarlo assieme a noi.”

 

Tags

Abstract
Superate Pesaro, Pistoia e Volutari nel torneo di Serie A organizzato dalla Dukes