Basket, i Dukes vincono lo scontro diretto e volano a +4

Impresa in rimonta dei ragazzi di Mameli che battono Colle Val d'Elsa 74-72 e allungano in vetta

di:
25 Febbraio 2023
Pier Luigi Mameli

Il tecnico della Dukes Basket Sansepolcro Pier Luigi Mameli

Partita al cardiopalma al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro. Il big match di Serie D fra Dukes Sansepolcro e Basket Valdelsa, rispettivamente primi e secondi con due punti di distacco, è stato combattutissimo e ricco di colpi di scena, rimanendo in bilico fino alla fine.

Partenza migliore per gli ospiti, che si sono portati sul 21-13, ma i Dukes hanno recuperato subito chiudendo la prima frazione avanti 22-21. Punto su punto il secondo parziale, finito sul 40-39 per i padroni di casa, e il terzo, che i senesi hanno concluso in vantaggio per 56-54. Nell’ultima frazione Colle Val d’Elsa è riuscita ad allungare fino a +9 (67-58) a 5 minuti dalla fine, ma i bianconeri sono tornati ancora una volta in parità. Ospiti di nuovo in vantaggio 72-70 a meno di 60 giri d’orologio dal termine: Schlitzer segna un solo tiro libero su due, poi Bazani recupera palla sulla successiva azione di Colle e Fratini subisce il fallo decisivo: due su due dalla lunetta e sorpasso. Sulla sirena festa dei padroni di casa ma l'arbitro aveva ravvisato un altro fallo. Ancora tiri liberi per Fratini che mette dentro il primo e chiude il conto.

I Dukes, perdendo tre settimane fa a Certaldo, erano stati raggiunti in testa proprio dal Valdelsa Basket, che aveva però ceduto nel turno successivo ad Asciano, tornando a -2 da Sansepolcro. Ora per la squadra di Mameli l’allungo a +4, quando restano 9 giornate al termine del campionato.

Tags

Abstract
Impresa in rimonta dei ragazzi di Mameli che battono Colle Val d'Elsa 74-72 e allungano in vetta