Augusto Mariotti ed Elio Pernici premiati dal Panathlon Valtiberina

I due insegnanti di judo vincitori del riconoscimento alla memoria di Fernando Rosi

di:
20 Dicembre 2022
mariotti pernici panathlon

Augusto Mariotti ed Elio Pernici premiati dal Panathlon

Doppio riconoscimento per due rinomati personaggi sportivi dell’Alta Valle del Tevere. La XXII edizione del premio “Fernando Rosi – Una vita per lo sport”, assegnato ogni anno dal Panathlon Club Valtiberina, ha visto protagonisti i due storici insegnanti di judo del territorio: sono il tifernate Augusto Mariotti e il biturgense Elio Pernici.

Mariotti è ben conosciuto in vallata per aver fondato, ormai 44 anni fa, il Centro Judo Ginnastica Tifernate, grazie al quale era stato insignito della Stella di bronzo del CONI; Pernici ha fondato giusto trent’anni fa l’omologo Judo Club Sanseplocro. Di particolare rilievo, per entrambi, anche l’attenzione peculiare rivolta ai disabili nello sport per quanto riguarda Mariotti e ai bambini in età scolare primaria per quel che concerne Pernici.

Entrambi hanno ricevuto il riconoscimento del Panathlon “per aver dedicato gran parte della propria attività alla diffusione e all’insegnamento del judo”. Il premio, intitolato alla memoria di Fernando Rosi, benemerito delle discipline equestri, è stato consegnato ai due protagonisti dalla signora Lia, vedova del compianto panathleta. Altro riconoscimento di alto significato la targa d’onore conferita ad Angelica Mariotti, responsabile settore Ginnastica Artistica Femminile F.I.S.D.I.R.

Come di consueto poi il club ha assegnato i premi ‘Panathlon Valtiberina’ ad atleti vincitori o piazzati in competizioni nazionali. Da sottolineare il premio alla tifernate Tiziana Martinelli, campionessa italiana assoluta femminile di pesca in apnea, nonché campionessa euro-africana sezione singoli e a squadre.

Tags

Abstract
I due insegnanti di judo vincitori del riconoscimento alla memoria di Fernando Rosi