Politica locale in lutto: è morto Gianni Gorizi

I funerali dello storico esponente della DC si terranno mercoledì mattina al duomo di Sansepolcro

25 Luglio 2022
gianni gorizi

A due giorni dalla scomparsa di Franco Polcri, un altro grave lutto nella politica biturgense. È morto all’età di 86 anni Gianni Gorizi, tra le figure di riferimento della Democrazia Cristiana locale, personaggio conosciuto per i numerosi incarichi amministrativi ricoperti nei diversi enti locali. Gorizi è venuto a mancare questa mattina nella sua abitazione, dove si trovava da alcuni mesi per fronteggiare una grave malattia. Lo ha fatto con la consueta lucidità e determinazione che ne hanno caratterizzato la lunga attività politica nelle file dello scudo crociato prima e nell’Udc poi.

Negli anni ’90 è stato presidente dell’allora Comunità Montana della Valtiberina, oggi Unione dei Comuni, nella quale ha fornito un contributo importante per la valorizzazione della carne bovina di razza chianina. Al Comune di Sansepolcro ha ricoperto vari ruoli in maggioranza ed opposizione, tra i quali spicca l’assessorato al bilancio nella giunta Polcri, incarico conferitogli nel 2008 dopo la scomparsa di Umberto Giovagnini, dal quale fu sollevato due anni dopo per una serie di divergenze con il sindaco.

Un politico di razza, dalla personalità forte, stimato e rispettato sia dai colleghi di partito che dai rivali storici delle diverse assemblee alle quali ha preso parte. Nell’ultimo periodo la sua ars oratoria aveva trovato terreno fertile nei social, dove nell’autunno 2021 ha analizzato gli sviluppi della campagna elettorale per le Amministrative a Sansepolcro senza risparmiarsi in giudizi ‘scomodi’, ma che riflettevano tutta la sua conoscenza e la sua grande passione per la Politica con la ‘P’ maiuscola.

“Con Gianni ho condiviso un percorso comune alla guida dell’amministrazione cittadina” dichiara il sindaco Fabrizio Innocenti “e posso dire che da lui ho imparato tanto. Ci conoscevamo già da prima e stima reciproca c’è sempre stata. Il Borgo perde un’altra figura di spicco, sembra quasi un cinico destino che in questi giorni se ne vadano personaggi che hanno lasciato una forte impronta sulla città”.

I funerali di Gianni Gorizi si terranno mercoledì mattina alle 9:30 in Duomo. Alla moglie Maria Grazia, ai figli Francesco e Ilaria e a tutti i familiari e cari vanno le condoglianze della redazione di TTV.

Tags

Abstract
I funerali dello storico esponente della DC si terranno mercoledì mattina al duomo di Sansepolcro