Elezioni a Pieve Santo Stefano: le squadre di Claudio Marcelli e Christian Bergamaschi

Il parametro della popolazione fa scendere il prossimo consiglio comunale da 12 a 10 unità

08 Maggio 2024
marcelli bergamaschi

Da sinistra: Claudio Marcelli e Christian Bergamaschi

“Squadra che vince non si tocca”, dice un noto proverbio. E questo è il criterio che a Pieve Santo Stefano ha guidato il sindaco uscente, Claudio Marcelli, nella composizione della lista che lo supporta e che – anche per ribadire l’importanza della continuità del progetto – si chiama ancora “Insieme per Pieve”. L’unica differenza è che, rispetto al 2019, Pieve perde due consiglieri (uno di maggioranza e uno di minoranza), perché nel censimento del 2021 è risultata appena sotto i 3mila abitanti – 2996 per l’esattezza – e quindi il parametro di riferimento è cambiato. Di conseguenza, anche la lista dei candidati è scesa da 12 a 10 unità, tanti saranno i componenti del nuovo consiglio comunale più il sindaco. Fra le novità, c’è l’uscita di scena dopo tre legislature di Chiara Venturi, assessore allo sport ancora in carica, mentre in ingresso si segnala Gianluca Finocchi, il candidato di Azione che ha scelto di appoggiare Marcelli. Curiosità: la presenza di Albano Bragagni per la nona legislatura consecutiva. Come noto, Bragagni è stato sindaco per un totale di 29 anni (dal 1985 al 2004 e dal 2009 al 2019), poi dal 2004 al 2009 è stato all’opposizione e dal 2019 è consigliere di maggioranza. Ed ecco i 10 candidati, che nella lista rispettano l’ordine alfabetico.

Albano BRAGAGNI
Sofia CANGI
Federico CAVALLI
Gianluca FINOCCHI
Luca GRADI
Luca MARCHETTI
Monica MARINI
Lisa MARRI
Massimo MORMII
Antonio RINALDI

Anche lo sfidante di Claudio Marcelli ha presentato la lista a supporto. Christian Bergamaschi, 49enne ingegnere informatico e segretario locale del Partito Democratico, è il candidato sindaco di “Pieve in Comune”. Fra i 10 aspiranti al ruolo di consigliere, vi sono Giacomo Benedetti, che era stato candidato sindaco nel 2019 e Claudio Marri. Non figura invece (e quindi lascerà di sicuro il consiglio) Davide Meazzini, che peraltro si è anche trasferito a Sansepolcro. Vi sono volti nuovi, ma anche persone con esperienza politica alle spalle: è il caso di Marcello Rossi, esponente sindacale e di Mariano Capucci. Anche i candidati di “Pieve in Comune” sono elencati nel rispetto dell’ordine alfabetico.

Artemio BARFUCCI
Giacomo BENEDETTI
Mariano CAPUCCI
Lidia DZIENDZIEL
Filippo FANFANI
Claudio MARRI
Arman PALAZZESCHI
Giada POGGINI
Marcello ROSSI
Romano VENTURI

Non sarà della partita Guido Galletti, che cinque anni fa aveva dato vita ad “Azione Comune Pieve”, guadagnandosi il posto in consiglio comunale. Galletti ha tenuto a precisare come la sua intenzione fosse quella di riprovarci cercando di unire le due componenti della minoranza in un unico movimento che avesse prerogative civiche e non politiche, come era negli intendimenti degli altri; la sua proposta non è passata e quindi lui avrebbe deciso di farsi da parte.  

Tags

Abstract
Il parametro della popolazione fa scendere il prossimo consiglio comunale da 12 a 10 unità