Elezioni a Monte Santa Maria Tiberina, come si vota? Il vademecum

Le informazioni tecniche su scelta del candidato sindaco e della lista, preferenze, riparto dei seggi

19 Aprile 2023
Bozza scheda Monte Santa Maria Tiberina

Bozza della scheda elettorale pubblicata dalla Prefettura di Perugia

Domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15 gli elettori di Monte Santa Maria Tiberina saranno chiamati al voto per l’elezione del sindaco e dei membri del consiglio comunale (10 oltre al sindaco stesso). La scheda attraverso cui esprimere il proprio voto sarà di colore azzurro. I candidati a sindaco sono 2, ciascuno collegato ad una singola lista, come previsto per i comuni che hanno fino a 15.000 abitanti.

La scheda elettorale

Nella scheda elettorale, i nomi dei candidati a sindaco sono scritti a destra del simbolo della lista collegata e al di sopra di una riga dove sarà possibile esprimere il voto di preferenza per un candidato a consigliere.

Come esprimere il proprio voto?

Mettendo la croce sul nome di un candidato sindaco o sul simbolo della lista il voto andrà sia al candidato a sindaco che alla lista collegata. Nei comuni fino a 15.000 abitanti, infatti, non è prevista alcuna forma di voto disgiunto, pertanto non è possibile votare un candidato sindaco e una lista non collegata a quel candidato sindaco.

Come dare la preferenza ai candidati al Consiglio comunale?

Per esprimere la propria preferenza per un candidato al consiglio comunale è necessario scrivere nome e cognome (oppure il solo cognome in assenza di omonimie, o anche il soprannome qualora sia espressamente indicato nel manifesto elettorale) del candidato nell'apposito spazio al di sotto del simbolo della lista di cui fa parte. È possibile esprimere un solo voto di preferenza (nei comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, infatti, non è prevista la doppia preferenza di genere). Scrivendo il nome del consigliere nello spazio della lista di appartenenza, automaticamente si esprime il proprio voto anche per la lista e per il candidato sindaco collegato.

Come si calcolano i risultati?

Sarà eletto sindaco di Monte Santa Maria Tiberina il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Solo in caso di perfetta parità si ricorrerà a un turno di ballottaggio dopo due settimane.

Degli altri 10 seggi del consiglio comunale (oltre a quello spettante al sindaco eletto), i due terzi (arrotondati a 7) saranno assegnati ai consiglieri più votati della lista collegata al sindaco vincente. I rimanenti tre seggi saranno assegnati al candidato sindaco non eletto e ai due consiglieri più votati della lista collegata a quest'ultimo.

Leggi anche:
Elezioni a Umbertide, come si vota? Il vademecum
Elezioni a Caprese Michelangelo, come si vota? Il vademecum
Elezioni 2023, tutti i candidati a Monte Santa Maria Tiberina

Tags

Abstract
Le informazioni tecniche su scelta del candidato sindaco e della lista, preferenze, riparto dei seggi