Elezioni a Badia Tedalda: Telio Barbieri sfida il sindaco Alberto Santucci

Assicuratore in pensione originario del Grossetano, sulla questione dell’eolico pone “paletti” ben precisi ed è preoccupato anche per lo spopolamento della zona 

27 Marzo 2024
barbieri santucci

Da sinistra, Telio Barbieri e Alberto Santucci

Un avversario con esperienza politica contenderà l’8 e il 9 giugno la guida del Comune di Badia Tedalda ad Alberto Santucci, che dal 1999 a oggi ha ricoperto per 20 anni il ruolo di sindaco e per 5 quello di vice. Il candidato di “Badia in Comune” si chiama Telio Barbieri e compirà 72 anni il prossimo luglio. Nativo di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto, ha svolto la professione di assicuratore a Scansano per oltre 40 anni e negli ultimi tempi, una volta andato in pensione, è venuto a vivere a Badia Tedalda, paese di origine della moglie. Interessante il suo curriculum politico-amministrativo: assessore al Comune di Scansano, consigliere della Provincia di Grosseto per il Pci, consigliere all’Acquedotto del Fiora, membro della direzione nazionale dei Comunisti Italiani e fra i fondatori a Grosseto dei Ds, nonché componente della direzione provinciale e regionale dello stesso partito. Nelle ultime elezioni politiche, quelle del settembre 2022, Barbieri è stato candidato alla Camera dei Deputati nel collegio Po2 con Verdi-Sinistra Italiana.

Il primo incontro con la popolazione, tenuto a Pratieghi, lo ha lasciato soddisfatto e il tema forte del momento, che crea un minimo di contrapposizione con il sindaco Santucci, riguarda gli impianti eolici e le pale alte quasi 200 metri previste sui crinali dell’Appennino. “Un anno e mezzo fa, il sindaco era contrario agli aerogeneratori e adesso ha firmato una convenzione per farne installare diversi e avere un ritorno economico per il Comune – ha dichiarato Barbieri – quindi faccio un po’ fatica a comprendere questo cambiamento. Non sono pregiudizialmente contrario all’eolico, ma dico altresì che non si può svendere il territorio per i soldi. Possiamo fare buone cose mettendo precise prescrizioni, per cui dico: posizionare meno torri e in una sola zona, evitare la rovina del paesaggio e soprattutto – questa la proposta che io avevo avanzato già diverso tempo fa - avere una comunità energetica che permetta agli abitanti di usufruire di energia gratuita”.

Un altro aspetto delicato riguarda la sanità e i servizi appropriati dei quali vi è necessità per una popolazione sempre più anziana, che ha sempre vissuto in una zona nella quale ha anche gli affetti più cari. “Dobbiamo confrontarci con la Regione – sono sempre parole di Barbieri – e stiamo andando verso una sanità orientata nel privato. Qui da noi, a novembre andrà in pensione il medico di base: non sarà facile trovarne un altro che venga a sostituirlo e che decida di abitare qui, per cui l’impegno diventa prioritario a favore di un territorio che da tempo è in preda anche allo spopolamento. La tendenza è classica nelle zone montane e collinari – ha evidenziato - perché la propensione è quella all’accentramento nelle città. Si pensava che il Covid-19 avesse cambiato questo trend e invece no. A Badia Tedalda, negli ultimi dieci anni sono nati 55 bambini, a fronte delle 179 persone che invece sono morte, per cui dobbiamo cercare di portare gente e di rendere più attrattivo il posto. Qualche proposta l’abbiamo, vedi facilitazioni nelle tasse e garanzia dei servizi. Il Comune si sta lentamente spegnendo: la filiale bancaria non c’è più, i negozi chiudono e le frazioni sono abbandonate. Occorre un cambio radicale: non sarà semplice, ma se non ci proviamo abbiamo già perso in partenza”, ha concluso Barbieri.    
 

Tags

Abstract
Assicuratore in pensione originario del Grossetano, sulla questione dell’eolico pone “paletti” ben precisi ed è preoccupato anche per lo spopolamento della zona