Addio a Silvio Berlusconi, gli omaggi dalla politica altotiberina

Il leader di Forza Italia è scomparso questa mattina all’età di 86 anni. Polidori: “Immenso dolore”

di:
12 Giugno 2023
berlusconi polidori

Catia Polidori e Silvio Berlusconi (foto: Facebook)

Silvio Berlusconi, fondatore di Mediaset e leader del partito politico Forza Italia, è scomparso questa mattina all'età di 86 anni presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Berlusconi era stato ricoverato lo scorso venerdì per la sua leucemia mielomonocitica. Nonostante i trattamenti medici, le sue condizioni sono improvvisamente precipitate portandolo al decesso.

La morte di Silvio Berlusconi segna la fine di una lunga pagina della storia politica italiana. Un percorso che ha interessato anche l’Alta Valle del Tevere, territorio che ha visto emergere militanti di Forza Italia che hanno raggiunto posizioni rilevanti all’interno del partito. È il caso della deputata Catia Polidori, che questa mattina ha diffuso nei propri canali social un messaggio di cordoglio accompagnato da una foto assieme a Berlusconi:

“La grande comunità di Forza Italia perde il suo padre fondatore, il suo unico ed insostituibile riferimento, la sua guida lungimirante e visionaria – scrive l’onorevole – L’Italia perde l’uomo che ha cambiato il corso della storia politica, economica e sociale. Io perdo una guida politica e molto di più di un affetto personale. Grazie Presidente Silvio Berlusconi, già ci manchi!”

Messaggi di cordoglio vengono diffusi in queste ore anche dagli alleati di governo della Lega. Tra i vari ricordi, anche quello del deputato umbertidese Riccardo Augusto Marchetti: “Oggi con lui finisce un’era politica. Nel ‘94 ha salvato il nostro Paese dai comunisti prossimi al potere, un capitano d’impresa che ha fatto della libertà il suo credo, dell’ostinazione la sua guida. Osannato e denigrato, glorificato e condannato, è e resterà l’uomo che ha cambiato per sempre il nostro Paese. A Dio Silvio, le tracce che hai lasciato nel tuo cammino sono orme indelebili incise nella Storia dei grandi. L’Italia ti deve molto!”

Mente la segreteria nazionale del Partito Democratico ha annunciato il rinvio della Direzione prevista per oggi, anche la vicepresidente della Camera Anna Ascani ha diffuso un personale ricordo: “Berlusconi è stato protagonista della scena politica italiana per 30 anni, che per la mia generazione significa una vita intera. La sua scomparsa segna tutti, avversari e sostenitori. Cordoglio e condoglianze alla famiglia e a tutta la sua comunità politica di Forza Italia.”

Tra i post diffusi in queste ore, anche quello del tifernate Cesare Sassolini:

Tags

Abstract
Il leader di Forza Italia è scomparso questa mattina all’età di 86 anni. Polidori: “Immenso dolore”