TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA DELL'ALTO TEVERE UMBRO

di:
10 Maggio 2017
ttv

E’ in pieno svolgimento la XVI^ Mostra Internazionale di Arte Presepiale che resterà visibile fino al 7 gennaio 2016 nella basilica inferiore tifernate. Inoltre ha preso il via il percorso presepiale nelle chiese del centro storico e sono visibili presepi nella collezione tessile di Tela Umbra.

Alla tipografia Donati è aperta la mostra “Impressioni” esperimenti grafici di Laura Tofani che sarà visibile fino al 31 dicembre

Un regalo in musica alla città è il dono scelto dall’Avis di Città di Castello per il Natale 2015. Sarà infatti la banda filarmonica “Giacomo Puccini” a fare gli auguri ai tifernati a nome dell’Associazione dei donatori di sangue. L’appuntamento è per sabato 19 dicembre alle 21.15 al Teatro degli Illuminati.

Nella Pinacoteca Comunale a Palazzo Vitelli alla Cannoniera è aperta la mostra “Governare il caso. L’opera nel suo farsi dagli anni 60 ai giorni nostri” curata da Marco Pierini. L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi espositivi “Pinacoteca Contemporanea” e sarà visitabile fino al 5 marzo 2016.

Al Castello Bufalini di San Giustino fino al 31 dicembre 2015 è visibile la mostra “La memoria della 1° Guerra Mondiale nell’Alto Tevere”.

Fino al 10 genaio al Museo di Tela Umbra di Città di castello è visibile la mostra “Raffaello, tavole originali in mostra” di Alessandro Bacchetta.

A Città di castello fino al 24 dicembre in Via Sant’Antonio sarà aperta la mostra mercato “Mani rosa” produzione artigianale umbra al femminile. Inoltre domenica i commercianti di via Sant’Antonrio organizzano “Auguri in musica” con degustazione di alcuni vini e olio.

Nella saletta espositiva della Tipografia Grifani-Donati in corso Cavuor a Città di Castello, è visibile la mostra “Tarzanetto” di Mario Bianconi a cura di Marco Baldicchi. La mostra è promossa dall’Associazione Culturale “Caratteri del 1799”.

Alla Galleria Artè di CITTA' DI CASTELLO fino al 6 Gennaio è visibile “Botta e Risposta” mostra di Pittura di Albino Mattioli e Jason Johnson

Dopo il notevole successo del primo concerto del “XXVII Dicembre Organistico Tifernate "Padre Giorgio Catalani", domenica alle 17.30, nella Basilica Cattedrale di Città di Castello si svolgerà il secondo appuntamento della manifestazione. In programma una singolare esecuzione, dal titolo "Un Natale Veneziano" che sarà tenuta dall' Ensemble “Nova Alta”- Alta Cappella.

Con il patrocino del comune di Città di Castello e il sostegno di Faist, è stata inaugurata la prestigiosa mostra dal titolo “Rigorismo – Beyond Canvas” a cura di Alessia Natali e Ugo Agostinelli . La location è il nuovo spazio espositivo della Weid Art Center a Torre al Guado degli Olivi a Promano. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2016.

A Fighille sabato mercatini di Natale intorno al pozzo di Fighille dalle 15 alle 20. inoltre fino al 31 dicembre nel piccolo museo di Citerna è visibile la mostra di fumetti di Polo del Vaglio. Ancora a Citerna al eatro Bontempelli alle 21 il Gruppo “The Globe” mette in scena “Il Rubino” tratto da un racconto di Aghata Christie. A Pistrino sabato alle 21 "MusicAlice: Il saggio" spettacolo in scena al Nuovo Cinema Smeraldo.

A San Giustino alcuni residenti di piazzetta Garibaldi, nei pressi del castello Bufalini, anche quest’anno hanno realizzato il classico presepe nella grotta arborea che ospita la vecchia fontanella. Il presepe di piazzetta Garibaldi resterà aperto, come tradizione vuole, fino al prossimo 6 gennaio. Sabato in piazza della stazione l’associazione Lupi e Bufali ha organizzato “La casina di Babbo Natale” che aprirà alle 16, mentre per tutto il weekend è aperto il mercatino “Un sorriso per Natale” promosso dall’Associazione Habibi. Sabato e domenica la scuola dell’infanzia Santa Teresa nel giardino adiacente l’Istituto ha organizzato il Presepe vivente a cura di bambini e genitori degli alunni. Domenica parte la "Mostra manufatti Centro Diurno Altomare". Al cva Sangiustinese e alle 17.30 arrivo di babbo Natale al cva.

E’ iniziato “In cammino verso Gesù” manifestazione organizzata dalle Parrocchie del centro storico tifernate e dall’Oratorio San Giovanni Bosco che si chiederà domenica.

Un giorno dove fare la conoscenza dei nuovi cittadini. E’ questo il senso di «Inno alla vita», in programma per domenica a partire dalle 12 nella Cattedrale di Città di Castello. L’iniziativa servirà per presentare i nati nel territorio altotiberino umbro e toscano nel 2014 e 2015. Porte aperte anche alle gestanti.

Domenica a Città di castello appuntamento per l’intera giornata in Piazza Matteotti con Retrò. Alle 10,00 il Canoa Club disputerà la Coppa di Natale e dalle 15.30 nella Pinacoteca comunale si svolgerà il laboratorio Natale al Museo.

Sarà visibile fino al 31 dicembre la Mostra “Pomona al caffè Accademia” in via del modello presso il Caffè Accademia. La mostra, della californiana Andrea Tana, è dedicata a “Pomona” Dea dell’abbondanza feconda nell’antica Roma.

Punti di vista fa tappa a Monterchi. La mostra fotografica di Confartigianato imprese Arezzo sarà aperta dal 18 dicembre fino al 7 febbraio prossimo. Gli scatti realizzati dai “maestri” della fotografia che ritraggono gli scorci più suggestivi saranno visibili al pubblico in una mostra allestita all'interno del Museo che ospita la Madonna del Parto, a Monterchi.

Sabato in piazza Matteotti a Città di Castello “Funky Xmas” con la musica della Band della Filarmonica di Lama.

Al “Teatro SAN FEDELE di Montone” sabato appuntamento con “Calda Diva: Concerto comico su vizi e virtù del canto” ore 21.00. Dalle 17 invece nel Museo di San Francesco “Natale in Altotevere Umbro” visite guidate al Museo.

Fino al 31 dicembre è vistabile la mostra storico documentaria “Il tesoro di Canoscio, foto e documenti d’archivio”.

Sarà la compagnia tifernate “Accademia creativa” ad inaugurare domenica la stagione 2015/2016 del Teatro dei Riuniti con “La ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario” commedia dell’arte di Molière.

Tornano in piazza del Municipio a San Giustino sabato prossimo 19 dicembre dalle 8 alle 19 gli ambulanti di Forte dei Marmi. Il consorzio della “boutiques a cielo aperto” è nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nel più bel mercato d’Italia, con lo scopo di rendere itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali

Sabato ad Umbertide al Museo di Santa Croce concerto corali dei cantori di San Fratesco e Braccio Fortebraccio alle 21. nell’Opificio alle 22.30 "Oro Nero Live"cover band di Zucchero Sugar Fornaciari.Fra le iniziative di “Made in Christmas”al Museo Santa Croce di Umbertide domenica alle 17 Sistema Museo proporrà “L'oro verde. Gli usi antichi e i gusti preziosi dell'olio d'oliva”. In Piazza Matteotti piccolo artigianato e strenne natalizie nel Mercatino di Natale.

Sabato a CITTA' DI CASTELLO al Sacrosanto Cafè dalle 19.30 "Tombola + Dj Set". Alle 21 nell’oratorio di San Pio va in scena "L'Atteso" Musical del Teatro della Parrocchia. A SANTA LUCIA Evento Musicale dal titolo "And you will live in terror" ore 22.Al Free Revolution di San Secondo live music con "Acthung Babyes".Al Formula Disco grande ospite musicale "Gigi d'Agostino Live" dalle 23.

Tags