TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO – MTMOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA 3-2

di:
10 Maggio 2017
ttv

SAN GIUSTINO - Alla fine, successo è stato sulla MtMotori Idea Volley Bologna per la Top Quality Group San Giustino, ottenuto al tie-break di una sfida diventata all’improvviso emozionante, con la squadra di Giuseppe Davide Galli che si è complicata la vita quando mancavano soltanto due punti a chiudere sul 3-1 una sfida largamente dominata sul piano del gioco. Un black-out clamoroso sul 23-19 ha rinviato tutto al quinto set, che aveva preso una piega non certo favorevole. Morale della favola: San Giustino ha rischiato di perdere una partita vinta per poi vincerne una che sembrava oramai persa, anche se i meriti sono stati superiori a quelli di Bologna, come testimoniato anche dai numeri statistici. Bene fra le padrone di casa la solita Mirka Francia (24 punti), ma anche Sofia Tosi e le centrali Fabiana Antignano e Martina Spicocchi; sul versante emiliano, spiccano ancora Chiara Aluigi ed Emanuela Fiore.

Il tecnico Guidetti schiera la diagonale Peluso-Fiore, al centro la Gentili e la Boriassi, a lato la Aluigi e la Rubini e libero la Severi, mentre il collega Galli opta per la Izzo in regia, la Francia opposto, la coppia centrale Spicocchi-Antignano e a lato, con la Tosi, la Bartolini in luogo di una Falotico che il giorno precedente aveva un piccolo problema al polso. Inizio molto equilibrato con un break ciascuno, poi gli ace della Rubini e dell’ottima Fiore producono un primo allungo della MtMotori fino all’11-8, subito rintuzzato dalla Top Quality che va sull’11 pari grazie a un ace della Tosi, ma a questo punto sul turno in battuta della Gentili va in crisi la ricezione delle locali e le bolognesi ne approfittano per prendere il largo fino al 17-12, momento nel quale coach Galli fa entrare la Marinangeli al posto della Tosi e cambia totalmente il “posto 4” con la Falotico per la Bartolini, mentre la Todi rientra di lì a poco. Il servizio della Falotico rimette in corsa San Giustino (16-18) fino all’errore in battuta, ma è pronta la Tosi a suonare la carica e, nonostante qualche errore in fase di impostazione dell’attacco, Mirka Francia piazza lo slash del 19-20, prima che le padrone di casa falliscano il colpo del pari. La Fiore colpisce sulla battuta al salto e poi la Aluigi porta Bologna a 23: la Top Quality risponde con la Falotico e la Francia, che poi infrange sul nastro il pallone del 23 pari. Chiude sul 25-22 una battuta della Gentili sulla quale nulla può la difesa di San Giustino.

In avvio di seconda frazione, confermata la Falotico nel 6+1 e subito un muro vincente della Tosi sulla Aluigi. È in questa fase la Rubini a mettersi in evidenza sugli attacchi a lato, prima che capitan Izzo vada in battuta: l’ago della bilancia si orienta nettamente dalla parte della Top Quality Group, che approfitta di qualche sbavatura in ricezione delle avversarie e con qualche colpo in attacco della Falotico e della Tosi arriva al massimo vantaggio sul 12-6. Guidetti toglie la Peluso e la Fiore per inserire la Rapisarda e la Sarego, anche se San Giustino è padrona della scena e arriva sul 17-8 con due muri vincenti della Francia e della Antignano; dall’altra parte, di nuovo dentro la Peluso e la Fiore, con qualche muro delle bolognesi ma con anche la Antignano padrona al centro. Sul 20-12 torna in campo Giulia Bartolini e quando la fast della Antignano è fuori bersaglio (20-14) Galli chiede il time-out. La parte finale vede protagonista Sofia Tosi con un paio di attacchi a segno, poi un errore in battuta della Peluso manda San Giustino sul 24-16. Reazione d’orgoglio ospite, poi una pipe di Mirka Francia sistema la pratica con il parziale di 25-19 e la situazione torna in parità.

Torna la Falotico a lato in avvio di terzo set, MtMotori senza novità. La Top Quality Group prosegue sull’onda lunga del set precedente e mette alle corde le avversarie; sul 3-2, arriva al time-out tecnico con un break di 5-0 per effetto di una maggiore razionalità sul piano del gioco. Tutto parte da un muro della Francia sulla Fiore e dal successivo ace della Tosi con la complicità del nastro. Anche la Spicocchi piazza una veloce e San Giustino prende il largo con la Tosi al servizio fino al 9-2 e con Mirka Francia ottima anche in difesa. Errori su errori in ricezione e anche in attacco da parte della MtMotori permettono a San Giustino di scavare un’autentica “fossa”: Martina Spicocchi realizza per due volte di fila al servizio e nelle file bolognesi entrano la Vece per la Rubini e la Aloisi per la Boriassi, ma al secondo time-out tecnico è 16-3 per le biancazzurre. Piccola reazione della MtMotori, limitata a 3 punti, poi San Giustino riparte con in campo Giada Marinangeli e Bologna continua a essere vittima dei propri errori. Fast vincente della Antignano e sul 23-6 entra in battuta Anastasia Fabbri, all’esordio stagionale. Chiusura sul 25-7 per opera di Giulia Bartolini con un attacco e un ace.

Si attende la reazione della MtMotori, che in effetti c’è e la quarta frazione vede soprattutto il muro fare la differenza sugli altri fondamentali. Equilibrio pressochè perfetto con la Tosi che risponde per San Giustino, la Francia che punge in attacco e la Rubini che spedisce fuori bersaglio: al primo time-out tecnico è 8-6 per la Top Quality Group, anche se Bologna non molla e va sul 9 pari per un pallone basso al centro sulla Spicocchi. A questo punto, le locali riprendono in mano la situazione con un diagonale di Mirka Francia, che chiude poi un lunghissimo e spettacolare scambio, tale da esaltare entrambe le difese. Sull’11-9, la Fiore dimezza, la Boriassi trova l’ace su una leggerezza della Giorgi e poi passa a condurre con un muro al centro della Gentili sulla Antignano. Una veloce al centro della Boriassi e un ace della Gentili mandano a +2 (16-14) la MtMotori al secondo time-out tecnico. Sospensione salutare per la Top Quality, che con la Izzo in battuta (suo un punto che mette in crisi la ricezione felsinea) e la Francia in attacco riprende il comando e costringe sul 19-17 il coach Guidetti alla sospensione discrezionale. La Francia continua a colpire e anche la Falotico trova un importante “mani fuori”: quando la Antignano firma il 22-19 su una veloce sembra fatta, ma sul 23-19 la Top Quality Group si arena all’improvviso, in ricezione come in attacco, dando possibilità a Bologna di riorganizzarsi in difesa e di pungere con i suoi “martelli”, fino al punto del 25-23 (frutto di un parziale di 6-0) da parte della Aluigi che rimanda il verdetto al tie-break.

La partenza del tie-break vede ancora San Giustino accusare il contraccolpo psicologico: la Fiore e la Aluigi spingono verso il 3-0 ma è immediato il 3-3 sul turno in battuta ancora della Izzo, che trova anche un ace. Le emozioni debbono ancora arrivare: una doppia alla Fiore e un muro della Francia sembrano dare il là a San Giustino, ma l’altalena nel punteggio va avanti e sull’8-7 per la MtMotori si va al cambio campo. La Tosi colpisce, poi però sbaglia e un attacco lungo consente a Bologna di andare sul massimo vantaggio di +3 (12-9); l’ultima carta da giocare si chiama Mirka Francia, che ruota in prima linea: nel frattempo, è la Spicocchi a tenere in partita le compagne con un muro sulla Fiore e una fast che riavvicina San Giustino fino al 12-13, anche se Bologna giunge alla palla che vale i due punti; c’è adesso la Francia ad annullare due palle match con un attacco e un muro sulla Fiore. Sul 15 pari, entra la Rapisarda, che sbaglia clamorosamente un tocco e consegna alla Top Quality Group la possibilità di prendersi sul 17-15 una vittoria a quel punto insperata grazie all’attacco decisivo da “posto 2” di Chiara Falotico che fa esultare il PalaVolley.

Giuseppe Davide Galli commenta questa affermazione con umori contrastati: “Sono molto arrabbiato per situazioni che non riesco a comprendere e che ci sono costate la vittoria piena. Per il resto – dice il tecnico della Top Quality Group – il mio commento è positivo su una partita che siamo riusciti far nostra, con merito e anche sostenuti da un pubblico da brividi e davvero instancabile. Potevamo chiudere prima e c’è rammarico per non averlo fatto. Alla fine, abbiamo rischiato di perdere, ma quando Mirka Francia è tornata in prima linea sapevo benissimo che avremmo potuto dire la nostra, come poi abbiamo fatto. Comunque sia, questa squadra ha ritrovato un proprio gioco e, a tratti, anche una propria personalità. Dobbiamo soltanto essere più continui”.

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO – MTMOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA 3-2 (22-25, 25-19, 25-7, 23-25, 17-15)

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi 15, Giorgi (L) ricez. 74%, Spicocchi 13, Antignano 12, Fabbri, Falotico 8, Francia 24, Marinangeli, Bartolini 4, Izzo 4. Non entrate: La Rocca, Ditommaso. All. Giuseppe Davide Galli, collaboratore Claudio Nardi.

MTMOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA: Rapisarda, Boriassi 5, Severi (L1) ricez. 55%, Fiore 16, Vece 1, Sarego, Aluigi 20, Aloisi 1, Mazzini (L2), Peluso 1, Rubini 11, Gentili 11. All. Ettore Guidetti e Davide Arnodo.

Arbitri: Giorgia Adamo di Roma e Christian Battisti di Latina.

 

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 9, ace 10, muri 15, ricezione 59% (perfetta 33%), attacco 38%.

BOLOGNA: battute sbagliate 10, ace 8, muri 9, ricezione 52% (perfetta 24%), attacco 32%.

 

Durata set: 29’, 25’, 20’, 30’ e 20’, per un totale di 2 ore e 4’.

 

Tags