TERZA EDIZIONE DI SLOW FOOT, UNA STORIA ANTICA UN PAESAGGIO DA SCOPRIRE

di:
10 Maggio 2017
ttv

Si avvicina la terza edizione di “Slow foot”: una “camminata lenta” per riscoprire i valori dello stare insieme, della bellezza e del rispetto della natura. Dopo il successo delle scorse edizioni, torna per il terzo anno consecutivo l’iniziativaorganizzata dall’associazione Altotevere senza frontiere con il titolo “L’Aja dei Giudei, un percorso storico-naturalistico sul colle di Catenaccio”. L’appuntamento è domenica 13 marzo. Un percorso ad anello fra antichi mulini, chiese e resti medievali nel territorio di Città di Castello fino alla spianata dal nome suggestivo “Aja dei Giudei”, punto panoramico sul versante orientale della Valtiberina. Fra i tanti siti di interesse toccati durante la passeggiata ci saranno i ruderi dell’antico priorato di Galliano e la chiesa di Santa Maria di Passerina: un’opportunità unica per vedere l’edificio sacro decorato con splendidi affreschi di età rinascimentale. I partecipanti saranno accompagnati da una guida d’eccezione, il professore Giovanni Cangi, espertodi storia e architettura del territorio altotiberino. Il cammino, di circa 11 chilometri, avrà inizio alle ore 9 dalla chiesa di Badiali, frazione di Città di Castello, per concludersi nel pomeriggio nello stesso punto. “Slow foot” è una delle tappe di avvicinamento alla sesta edizione del Festival della solidarietà, promosso da Altotevere senza frontiere nei giorni 15-16-17 luglio 2016 al parco Langer (Ansa del Tevere) di Città di Castello. Le offerte raccolte saranno destinate per i progetti di beneficenza dell’associazione. Il programma della giornata:

- ore 9 ritrovo alla chiesa di Badiali (Madonna del Combarbio) a Città di Castello
- ore 9.30 partenza della passeggiata e visita al sistema di fortificazioni, chiese e mulini della valle del torrente Regnano (San Giovanni di Navale e Panicale)
- ore 10.30 sosta per la colazione e visita ai ruderi dell’antico priorato di Galliano
- ore 13 sosta per il pranzo presso l’Aja dei Giudei sul colle di Catenaccio (punto panoramico)
- ore 15.30 visita alla chiesa di Santa Maria di Passerina
- ore 16.30 visita alla chiesa di San Biagio di Grumale e a seguire rientro alle auto 
Quota di partecipazione (comprendente colazione, pranzo e percorso guidato): 10 euro. 
È gradita la prenotazione entro l’11 marzo ai numeri 3204223695, 3292055680 o alla mail info@altoteveresenzafrontiere.it

 

Tags