Sesta edizione del PMI DAY Undici le aziende umbre coinvolte

di:
10 Maggio 2017
ttv

Appuntamento per il 13 novembre con il Pmi Day, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria, cui sin dall’inizio aderisce anche Confindustria Umbria, che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese per visite aziendali ed incontri.

Record di partecipazione per questa sesta edizione con oltre 850 imprese coinvolte (il 20% in più rispetto allo scorso anno) e più di 34.000 partecipanti all’iniziativa (+12%) che vede in campo 64 Associazioni di Confindustria in 78 province. In Umbria saranno undici le aziende del territorio, di diversi settori produttivi, che ospiteranno altrettante classi delle scuole superiori regionali. Dal nord al sud del Paese i giovani, i loro insegnanti, ma anche giornalisti e amministratori locali, potranno conoscere da vicino l’attività delle imprese del territorio, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese. Fra le imprese umbre che quest’anno hanno aderito ci sono anche la Cartotecnica Tifernate di Città di Castello e la sede tifernate di Umbria Gas.

Nella mattinata di venerdì prossimo 13 novembre, oltre 200 studenti di alcune classi degli istituti d’istruzione superiore visiteranno le sedi produttive delle undici aziende per scoprire come nasce un prodotto, ma soprattutto per conoscere il ruolo fondamentale che l’impresa svolge nell’economia e nella società. Fra queste scuole ci sono l’Istituto d’Istruzione Superiore Franchetti-Salviani e il Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello. Il presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti si è augurato che le giovani generazioni umbre vedano le imprese del territorio come un luogo bello, in cui portare la loro voglia di fare, ma anche che abbiano la percezione di come e dove nascono i prodotti e i servizi che usano tutti i giorni. Secondo Cesaretti nulla è “più convincente e suggestivo dell’assistere da vicino a un processo produttivo” dell’industria manifatturiera umbra. Anche quest’anno le imprese hanno aderito con entusiasmo dedicando tempo ad accompagnare i ragazzi nei luoghi dove il valore della competenza e la cultura del fare danno vita a prodotti e a servizi che fanno l’eccellenza e la forza della nostra economia”. Anna Maria Baldoni, presidente di Piccola Industria di Confindustria Umbria, ha infine affermato che l’evento “si inserisce pienamente in seno all’indirizzo della recente riforma scolastica che vede nell’alternanza scuola lavoro il fulcro di un nuovo rapporto, più efficace, tra scuola ed azienda in modo che il curriculum formativo degli studenti sia più vicino alle esigenze delle imprese.”

Tags