SANSEPOLCRO VALENTINO MERCATI SOCIO ONORARIO DEL ROTARY CLUB

di:
10 Maggio 2017
ttv

A Sansepolcro grande festa all’Osteria Il Giardino di Piero per il Cavaliere del Lavoro Valentino Mercati, presidente di Aboca SpA, invitato a relazionare sulla storia e l’evoluzione della sua azienda dal Rotary Club “Piero della Francesca”, che nel corso della conviviale a lui dedicata gli ha anche conferito il titolo di socio onorario. La serata è stata introdotta dal presidente del Rotary Fosco Martini, il quale ha sottolineato l’importanza che l’azienda Aboca, leader nel campo della medicina naturale, riveste per il territorio dell’Alta Valle del tevere: “Aboca fa oggi in vallata quello che fece a suo tempo la Buitoni”, ha detto Martini, “e per noi era doveroso dare questo piccolo riconoscimento a un imprenditore e a un gruppo senza i quali il nostro territorio sarebbe irrimediabilmente più povero”.

A sua volta Mercati nel corso della sua applaudita relazione ha sintetizzato i punti forti del percorso di Aboca, partendo dalla scelta da lui operata a fine anni ‘70 di abbandonare il mercato delle auto per dedicarsi completamente all’avventura delle erbe officinali, inizialmente sfidando le incomprensioni del mondo economico e della politica, confidando invece sulla forza e la coesione della famiglia e incamminandosi così in terreni inesplorati che dapprima crearono all’azienda anche vari problemi ma che poi si rivelarono la chiave di un successo che non ha mai smesso di crescere, anche e soprattutto adesso, in un periodo di crisi nera per la maggior parte delle imprese. Parallelamente alla sua attività produttiva, che ha portato l’azienda ad accrescere in modo esponenziale il numero di dipendenti e collaboratori, Aboca ha espanso il suo mercato a livello planetario o quasi, aprendo sedi all’estero e inserendosi in circuiti commerciali ed economici più in generale i più diversi: “il segreto per vendere i nostri prodotti nei paesi più disparati senza per questo abbassare i prezzi ma anzi tenendo altro il costo sul mercato è che noi vendiamo non solo farmaci naturali ma valori e sogni”, ha affermato Mercati nel suo intervento. Nonostante il grandissimo incremento registrato da Aboca nel corso del tempo, per adesso la dirigenza non intende quotare l’azienda in borsa, ma preferisce mantenere tutto il gruppo sotto lo stretto controllo della famiglia fondatrice.

Valentino Mercati ha anche aggiunto che il segreto di Aboca sta nell’innovazione e nella ricerca, che sono alla base della continua evoluzione aziendale, in una visione a lungo termine che guarda da qui ai prossimi trent’anni. L’imprenditore non si è sottratto ai temi dell’attualità, citando anche e con molto calore le sue recenti prese di posizione contro l’uso dei pesticidi in Valtiberina. Mercati ha nuovamente stigmatizzato certe pratiche portate avanti da vari imprenditori agricoli che inquinano i terreni con i prodotti chimici per l’agricoltura, mentre – e qui a suo parere sta il paradosso della situazione – “si guadagnerebbe assai di più utilizzando i sistemi biologici, anche nella tabacchicoltura. E il paradosso sta appunto nel fatto che non solo queste persone avvelenano se stessi e gli altri, ma che ci guadagnano pure poco”.

Tags